Le tende oscuranti sono l’accessorio perfetto per oscurare una stanza: sono più economiche rispetto ad altre soluzioni e permettono di avere buio in ogni momento della giornata.
A differenza delle tapparelle, che oltre a oscurare sono adatte per isolare dal caldo e dal freddo, le tende oscuranti isolano dal freddo fino al 20%, ma non dal caldo. Infatti d’estate con il troppo calore tendono a rovinarsi se rimangono abbassate per lunghi periodi.
La loro funzione non è infatti quella di proteggere la finestra dal caldo, ma di oscurare. Per l’isolamento dal caldo esistono prodotti più specifici, come le tende parasole esterne e le tapparelle.
Tende oscuranti per creare il buio
Le tende oscuranti sono dotate di una pellicola esterna altamente riflettente che inibisce il passaggio della luce. Sono ideali per tutte quelle stanze dove è necessario avere buio in alcuni momenti del giorno e forniscono un effettivo oscuramento anche quando il sole è al suo culmine.
Proprio per la loro particolare composizione, non dovresti mai lasciare le tende oscuranti abbassate di giorno senza un’adeguata copertura esterna.
Il calore che passa attraverso il vetro viene riflesso dalla tenda oscurante e rimandato indietro sulla vetrata: rimane quindi imprigionato e può surriscaldare il serramento.
Inoltre, se le tende vengono lasciate costantemente abbassate per lunghi periodi durante i mesi estivi, perdono prima del tempo la loro elasticità e tendono a scolorire.
Per migliorare la protezione dal sole puoi usare le tende parasole esterne che evitano che i raggi del sole arrivino al vetro e alla tenda e ne aumentano la durata.
Tapparelle per isolare e oscurare
Se oltre a oscurare hai bisogno anche di isolare la finestra dal caldo e dal freddo, la soluzione giusta sono le tapparelle.
Perfette in ogni stagione, le tapparelle VELUX proteggono dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Inoltre, garantiscono un oscuramento completo anche in pieno giorno.
Le lamelle in alluminio coibentate permettono di migliorare la trasmittanza termica della finestra di circa il 20% e di abbattere quasi completamente il surriscaldamento dovuto all’irraggiamento solare estivo.
Le funzionalità di una tapparella VELUX sono molteplici:
- Abbatte il calore estivo fino al 94%
- Aumenta l’isolamento termico invernale fino al 16%
- Garantisce oscuramento e privacy
- Riduce i rumori da impatto, come pioggia e grandine del 75%
- Protegge dagli agenti atmosferici e allunga la vita della finestra e della tenda interna
- E’ un ottimo deterrente anti-intrusione
3 modelli per ogni esigenza
Tapparella manuale
La versione manuale Easy è indicata per chi cerca il miglior rapporto qualità/prezzo.
Tapparella elettrica
La tapparella elettrica è indicata quando in casa sono presenti finestre per tetti VELUX INTEGRA elettriche. Una volta installata viene controllata da un controllo a distanza senza bisogno di essere configurata.
Tapparella solare
La tapparella solare è la soluzione più adatta in presenza di finestre VELUX INTEGRA solari o manuali non predisposte elettricamente.
Si alimenta grazie all’energia del sole, è facile da installare e non necessita di cavi, né di opere murarie.
Scopri come acquistare la soluzione giusta per oscurare e isolare la finestra
Controllo automatico della temperatura
I prodotti VELUX INTEGRA possono essere automatizzati con la soluzione intelligente VELUX ACTIVE che, grazie a dei sensori controlla temperatura, umidità e CO2 e attiva le finestre, aprendole e chiudendole a seconda dei parametri rilevati.
VELUX ACTIVE consente inoltre di controllare automaticamente le tende e le tapparelle in base al clima interno, alla temperatura esterna e al sole, durante tutto l’anno, adeguandosi alle varie stagioni.
Copia il link e condividi Link copiato!