Negli ultimi anni è diventato molto più facile ristrutturare una mansarda in centro storico: il DPR 31/2017 ha attuato una semplificazione e velocizzazione dell’iter burocratico per aprire finestre nei centri storici, che comprende anche le finestre per tetti.
Ristrutturazione in centro storico
Nella ristrutturazione in centro storico ci possono essere dei limiti all’inserimento e ampliamento delle finestre se l’immobile si trova in una zona tutelata con vincolo storico, architettonico o paesaggistico o nel centro storico, dove può essere vietata la modifica delle facciate o viene impedita la variazione delle dimensioni delle aperture.
Ulteriori norme paesaggistiche a livello locale possono consentire comunque l’apertura di una finestra nei centri storici, fissando delle norme per la forma, i colori – a volte anche i materiali – e le dimensioni.
Prima di iniziare qualsiasi lavoro è necessario, quindi, consultare gli uffici tecnici locali per avere indicazioni sulle norme del Piano Regolatore locale.
L'esterno delle finestre per tetti VELUX può essere personalizzato, scegliendo fra diversi materiali come rame, zinco, titanio o alluminio colorato con colori personalizzati.
Inserire nuove finestre in zone vincolate
Il nuovo DPR 31/2017 permette di fare molti interventi di lieve entità, compresa l’apertura di finestre per tetti e lucernari, con una procedura di autorizzazione semplificata, e rende più veloce ottenere l’autorizzazione.
Finestre per tetti realizzate in aree vincolate senza autorizzazione paesaggistica
Puoi aprire o modificare finestre per tetti senza l’autorizzazione paesaggistica solo se si tratta di interventi sulla copertura dell’edificio, eseguiti rispettando i colori, i materiali, le finiture e le caratteristiche architettoniche esistenti su beni non vincolati.
Finestre per tetti realizzate in aree vincolate con autorizzazione paesaggistica
L’autorizzazione paesaggistica semplificata deve essere, invece, richiesta se i tuoi lavori vengono eseguiti su immobili di interesse storico-architettonico o storico-testimoniale inseriti nei centri storici, purché tali interventi siano eseguiti nel rispetto delle caratteristiche architettoniche, morfo‐tipologiche, dei materiali e delle finiture esistenti.
Inoltre deve essere richiesta se gli interventi sulle coperture modificano l’aspetto esteriore dell’edificio, sia a livello architettonico sia nella scelta di materiali e finiture, nella realizzazione delle finestre per tetti.
Richiedi la consulenza di un nostro esperto per l’apertura di nuove finestre in zone con vincolo paesaggistico.
Sostituire le vecchie finestre per tetti
Sostituire le vecchie finestre per tetti con delle finestre VELUX permette di avere meno consumi e più luce in mansarda.
Le finestre VELUX INTEGRA possono essere automatizzare con VELUX ACTIVE in modo da ottenere il massimo del comfort, assicurando il miglior clima interno in ogni stagione.
La sostituzione di una vecchia finestra per tetti con una più nuova o l’ampliamento del foro con inserimento di una finestra per tetti più grande consente di rendere la mansarda più luminosa senza grossi interventi.
Inoltre, fino a fine 2019 è possibile detrarre il costo degli infissi sostituiti al 50% grazie all’ecobonus.
È fondamentale sostituire la vecchia finestra scegliendo il modello più adatto alle proprie esigenze e farla installare da un installatore professionale VELUX.
Soluzioni
- Le norme per ingrandire una finestra (anche in centro storico)
- Autorizzazione paesaggistica semplificata: vantaggi e tempi
- Più luce in mansarda: meglio cambiare il vecchio lucernario o aggiungere nuove finestre?