Se hai un locale cieco e cerchi il modo di far entrare la luce naturale, a seconda di dove è posizionata la tua casa ci sono due soluzioni possibili.
Se sei all’ultimo piano e puoi accedere al tetto, aggiungi una finestra per tetti, ce ne sono di molti tipi, per tetti a falda e tetti piani. Se hai un piano sopra la stanza o non hai alternative, prevedi un tunnel solare.
Luce naturale e finestre per tetti
Inserire una finestra per tetti è facile e permette di avere molti vantaggi in ogni stanza della casa: la luce naturale consente di svolgere al meglio le attività a partire dal mattino fino alla sera.
Benefici della luce in tutte le stanze di casa
Il piano di lavoro in cucina ben illuminato permette di preparare i pasti, fare i compiti o semplicemente passare del tempo insieme senza bisogno della luce artificiale.
La luce diretta cambia aspetto al soggiorno, esaltando i colori, per sfruttare tutte le pareti senza i vincoli di una finestra verticale.
In camera da letto è necessaria un’alternanza di luce naturale e buio per riposare bene e impostare correttamente il ritmo circadiano.
Le camerette illuminate dalla luce del sole sono sane e luminose e permettono di giocare e studiare al meglio senza bisogno dell’illuminazione artificiale.
Il bagno deve essere illuminato in ogni angolo garantendo la privacy.
Tunnel solare per illuminare in profondità
Il tunnel solare VELUX illumina di luce naturale spazi in cui altrimenti sarebbe necessario ricorrere alla luce artificiale, soprattutto quegli ambienti bui come corridoi, ripostigli, bagni ciechi o cabine armadio, dove è più difficile far arrivare la luce.
È possibile installare un tunnel solare VELUX ovunque ci siano 6 m o meno tra il tetto e il soffitto, anche in quegli spazi ristretti dove l’accesso al sottotetto non è possibile.
Il tunnel è composto da tre elementi, il captatore, posizionato all’esterno che raccoglie e convoglia la luce diurna; il condotto, rivestito con materiale riflettente, che ha la funzione di trasportare la luce naturale raccolta dal captatore; il diffusore, che è controlla il flusso di luce all’interno dell’ambiente.
Anche in una giornata nuvolosa, il tunnel solare fornisce più luce di una lampadina.
Installazione del tunnel solare
Il tunnel solare si può installare sia sui tetti in pendenza sia su quelli piani in maniera molto semplice.
Nella versione per tetti a falda, il tunnel è dotato di captatore esterno in vetro temprato autopulente che si integra perfettamente nel tetto, utlizzando la stessa raccorderia delle finestre per tetti VELUX.
Nella versione per tetti piani, il tunnel solare è completo di captatore esterno con basamento isolato in PVC estruso ad alta densità e cupolino in acrilico trasparente.
Scopri come è facile aggiungere un tunnel solare su pendenze che variano da 0° a 60°.
Copia il link e condividi Link copiato!