I proprietari di questo appartamento di 90 mq hanno deciso di ampliare la loro casa recuperando il sottotetto, fino ad allora inutilizzato.
La richiesta era quella di avere una zona ufficio comoda e ampia, un zona con dei mobili, per liberare spazio al piano inferiore, e una bella terrazza. Inoltre si voleva rendere tutta la casa più luminosa.
Il sottotetto non aveva l’altezza minima per essere abitabile, ma vista l’altezza del piano inferiore è stato abbassato il soffitto di circa 30 cm, così da recuperare quasi 8 mq calpestabili.
Sopra il soggiorno, la mansarda è aperta per offrire una bella doppia altezza che rende molto luminoso e arioso il salone sottostante, grazie anche al contributo di una finestra per tetti posizionata sopra la scala.
Se l'altezza non è abbastanza per creare una mansarda abitabile si può verificare se è possibile abbassare il pavimento.
Nel soggiorno il tetto alto con le travi verniciate di bianco contrasta con i mobili e i dettaglio scuri dell’arredamento in stile contemporaneo.
Una delle parti più basse sotto la pendenza del tetto è stata attrezzata con una serie di mobili bassi. Nell’altra parte, invece è stato rimosso il tetto ed è stata creata una terrazza di 22 mq con una bella vista sulla città.
Copia il link e condividi Link copiato!