I proprietari di questo appartamento sono dei creativi che stanno spesso fuori casa. Gli architetti che l’hanno ristrutturato hanno così creato una casa di 75 mq, ariosa e accogliente, in cui tornare alla fine di ogni viaggio.
Per dare un’atmosfera moderna, è stata utilizzata la luce naturale proveniente dalla finestra sul tetto, illuminando ulteriormente lo spazio con con l’uso di pareti bianche, mobili in legno chiaro e controsoffitti in calcestruzzo grigio chiaro, e creando del contrasto con tocchi di acciaio scuro, vernice blu e con il camino grigio.
I proprietari volevano ottenere molto in uno spazio piuttosto piccolo. Invece di rivoluzionare completamente la disposizione sono state fatte delle scelte poco invasive che hanno comunque permesso di aumentare lo spazio, come i mobili su misura e la zona ripostiglio nascosta sotto al soffitto.
Il camino esistente è stato sostituito da uno moderno, in calcestruzzo finito a spatola, con un zona per la legna. Per massimizzare ogni centimetro di spazio nel piccolo appartamento, gli architetti hanno inserito uno schermo di proiezione che scende dal soffitto sopra il pianoforte.
La cucina è aperta sul soggiorno. In stile moderno ha i pensili bianchi mentre i mobili bassi e la porta del frigorifero sono dipinti di blu scuro.
L'uso sapiente della luce, con il contrasto tra colori chiari e scuri, crea un ambiente arioso e accogliente.
Appena fuori dalla zona giorno c’è un corridoio creato con una libreria, che porta allo studio: vista la loro vicinanza, l’ufficio e la zona giorno possono diventare un unico spazio flessibile sociale. Una scala scorrevole permette l’accesso alla parte superiore della libreria e a una mensola in legno riciclato.
Nello studio sono state conservate le pareti originali in mattoni e le travi a vista. La scala della libreria può essere utilizzata anche qui per accedere allo spazio presente sotto al tetto. Dal lato opposto della scrivania un divano letto permette di trasformare lo studio in una stanza per gli ospiti.
I proprietari volevano una cassettiera in camera da letto ma, non avevano lo spazio per ospitarne una di dimensioni normali, è stata creata su misura, incassata nel muro che divide il piccolo spazio guardaroba dalla stanza.
Nel bagno predomina il bianco che riflette la luce proveniente dalla finestra per tetti e fa sembrare la stanza più grande.
Copia il link e condividi Link copiato!