Questo loft ristrutturato si trova a Praga in una casa costruita negli anni Trenta. La mansarda è orientata a nord-est e si affaccia sulla strada. Originariamente era utilizzata come spazio per l’asciugatura della biancheria.
La progettazione segue due esigenze che sembrano contraddittorie: da una parte l’utilizzo efficace di uno spazio limitato, dall’altra la creazione di uno spazio ampio e aperto.
Per fare ciò si è sfruttata la doppia altezza, con la cucina e il soggiorno che utilizzano tutta l’altezza fino al colmo del tetto.
La zona notte, con la camera da letto e il bagno, è invece su un soppalco che, nella parte che si affaccia sulla zona giorno, fa anche da studio. In caso di necessità lo studio può essere usato come stanza per gli ospiti.
In futuro, il soppalco diventerà la camera da letto dei genitori e l’attuale camera da letto sarà trasformata in una cameretta per bambini.
L’obiettivo del progetto era quello di creare uno spazio interno pulito, senza troppe decorazioni. Ogni centimetro di spazio è stato sfruttato con mobili su misura.
La cucina è stata posizionata sotto la scala; la caldaia e una libreria sono state inserite nelle nicchie intorno al camino.
Il mobile del bagno ospita una lavatrice e un’asciugatrice. Nello spazio sopra il wc c’è un armadietto per i detergenti e un piccolo scaffale. Armadi su misura formano una intera parete della camera e una parete del soppalco.
Sul soppalco, nello spazio sotto le finestre, sono state posizionate due scrivanie con vista sui tetti delle case di fronte. Vi si accede tramite una scala e una passerella in acciaio, che creano una angolo intimo consentendo, allo stesso tempo, di avere la percezione della zona a doppia altezza.
La zona del bagno si distingue per le piastrelle grigie. La scelta dei materiali crea un dialogo tra la superficie ruvida della parete in mattoni originale e le linee nette delle parti in cartongesso. I pavimenti e mobili sono in rovere; armadi e pensili su misura sono invece verniciati di bianco.
La cucina è stato progettata con grande cura. Anche se è piccola, offre tutte le superfici e gli spazi necessari. Le ante dei mobili sono state realizzate in rovere impiallacciato, il piano di lavoro è in granito e gli elettrodomestici sono in acciaio.
Quattro serie di finestre per tetti sovrapposte, con vetri a bassa emissione, illuminano l’intero spazio del loft. Le finestre riducono al minimo la necessità di illuminazione artificiale e contribuiscono a creare una sensazione di ariosità degli interni. Le tende parasole esterne sono collegate ad un sistema intelligente e in estate proteggono l’interno dal surriscaldamento.
(tratto da archdaily)
Copia il link e condividi Link copiato!