Per molti anni questo splendido edificio del 1900, che si trova nella piccola e storica città di Pals, in Spagna, è stato utilizzato come granaio e magazzino. Fino a quando l’architetto Glòria Duran Torrellas non si rese conto che poteva essere rinnovato e trasformato in un’abitazione, un rifugio rurale dove trascorrere un periodo di vacanza lontano dalla frenesia della città.
Una delle premesse della ristrutturazione era il mantenimento della struttura originale della proprietà, con i muri in pietra e le travi a vista.
Per creare la terrazza esterna è stata tolta una parte del tetto mantenendo, però, le travi e il muro di facciata, in modo da non alterare la geometria dell’edificio.
La casa ha due piani, con il living al piano superiore: grazie alle molte finestre è ben illuminato dalla luce del giorno che evidenzia la struttura, le travi e i muri in pietra.
In corrispondenza della scala di accesso dal pianoterra è stata installata una finestra per tetti che illumina anche il tavolo della cucina. Un piccolo bagno è stato ricavato con l’aggiunta di una struttura che si inserisce nell’angolo sopra la scala.
L’idea è quella di vivere, camminare a piedi nudi, cucinare, leggere e godere di questo soggiorno aperto con cucina e della camera che si affacciano sulla terrazza.
Anche in bagno, che era la zona più buia di tutta la mansarda, è stata installata una finestra per tetti. In questo modo viene illuminato completamente dalla luce naturale che arriva dall’alto.
Al piano inferiore, oltre a due camere da letto, ci sono alcuni ambienti di servizio, come il garage, un angolo guardaroba e un piccolo bagno. Inoltre è stato ricavato un angolo relax nell’ingresso da cui si accede, attraverso una scala in legno, al piano superiore.
Tutto sembra naturale e semplice, senza eccessi, e anche per questo è stato progettato con criteri di sostenibilità: il tetto e il pavimento sono isolati termicamente, le nuove finestre e porte finestre hanno vetrocamera basso emissiva, sul tetto sono stati installati dei pannelli solari per riscaldare l’acqua, e tutta l’illuminazione in casa è a LED.
Copia il link e condividi Link copiato!