Ristrutturare il sottotetto permette di creare spazi aggiuntivi, come una nuova camera da letto, uno studio o una camera per gli ospiti.
Se le dimensioni del sottotetto lo consentono, puoi dedicare la mansarda alla zona giorno: in questo modo avrai una zona giorno accogliente e confortevole e potrai sfruttare al meglio l’aria fresca e la luce naturale che entrano dalle finestre per tetti.
Nella ristrutturazione di un sottotetto le finestre hanno un ruolo molto importante per permettere di rendere uno spazio buio e cupo, come è di solito il sottotetto, un ambiente illuminato e arioso.
Finestre per tetti per migliorare la luminosità
Le finestre per tetti sono la soluzione migliore visto che, a parità di dimensioni, forniscono il doppio di illuminazione rispetto alle finestre tradizionali o agli abbaini.
Inoltre l’aggiunta di finestre sul tetto è il modo migliore per fare entrare aria fresca e portare la natura in casa.
Delle finestre inserite a diverse altezze consentono di ricambiare velocemente l’aria grazie all’effetto camino: l’aria fresca entra dalle finestre situate più in basso e l’aria calda esce dalle finestre più in alto.
Le finestre posizionate sul tetto ti permettono anche una vista verso il panorama circostante o sul cielo, così da avere un contatto diretto con la natura.
Scopri qual è la finestra per tetti più adatta alle tue esigenze
Una mansarda come salotto
Parlando di zona giorno in mansarda, il salotto è sicuramente lo spazio più invidiato: con le travi a vista e tanta luce naturale può diventare la stanza di casa più intima e confortevole.
In un salotto la parte più bassa del tetto può essere utilizzata per appoggiare un divano, così da sfruttare al massimo lo spazio.
Quando le dimensioni lo permettono, disporre più finestre sul tetto i posizioni diverse permette di illuminare in profondità tutte le zone del salotto in mansarda.
Le finestre per tetti fanno entrare luce naturale e danno una vista verso l'esterno per godere del panorama o del cielo stellato.
Per rendere migliorare la luminosità del salotto si può utilizzare un arredamento in toni chiari e aggiungere uno specchio, che permette di riflettere la luce esterna.
Al contrario, i toni scuri e tanti tessuti rendono il salotto molto raccolto, ideale per passare le serate in famiglia e guardare le stelle attraverso la finestra per tetti.
La cucina in mansarda
Il sottotetto restaurato può diventare anche una bella cucina luminosa dove sfruttare tutto lo spazio delle pareti, con mobili e pensili.
Aggiungere finestre per tetti permette di non utilizzare la luce artificiale fino al tramonto e contribuisce a far diventare la cucina il cuore della casa dove, oltre a cucinare, si possono svolgere molte attività familiari come fare i compiti e studiare, fare merenda, chiacchierare e passare del tempo in famiglia.
Con dei piani di lavoro ben illuminati anche cucinare e sistemare gli spazi dopo i pasti diventa molto più piacevole. Anche il ricambio d’aria è molto semplice: basta aprire le finestre sul tetto per far uscire odori e umidità e far entrare aria fresca.
Con le attuali cucine modulari è possibile disporre i mobili in modo da sfruttare tutto lo spazio in basso, sviluppando la cucina in orizzontale. Gli elementi alti e i pensili possono essere posizionati nella zona più alta della stanza.
Sala da pranzo sotto al tetto
Anche se in mansarda spesso non si ha una vera e propria sala da pranzo separata ma si sfruttano parte della cucina o del living, dedicare uno spazio ben illuminato al tavolo da pranzo aggiunge valore a tutta la zona giorno.
Aggiungendo più finestre sul tetto è possibile illuminare proprio la zona con il tavolo da pranzo, sostituendo l’illuminazione artificiale fino al tramonto.
Posizionare il tavolo sotto le finestre per tetti ti permetterà anche di godere del panorama e della vista del cielo mentre pranzi o accogli gli ospiti per una cena.
Guarda tutte le nostre soluzioni per un salotto in mansarda
Copia il link e condividi Link copiato!