Progettazione e distribuzione degli spazi, luce naturale e colori sono fondamentali per trasformare una soffitta nella mansarda perfetta.
Ecco i cinque punti principali da seguire nella ristrutturazione di un sottotetto per ottenere il migliore risultato.
Identificare le aree sfruttabili
Data l’inclinazione del tetto, non tutte le zone della mansarda sono utilizzabili allo stesso modo. Questo è importante per decidere la posizione di alcuni elementi, come un armadio, un letto a soppalco o una scrivania.
Aggiungere luce
Utilizzare tutte le opzioni possibili per diffondere la luce naturale: le finestre per tetti sono la soluzione migliore per fare entrare più luce.
Dimenticare la soffitta
Un idea diversa dal solito è quella di dimenticare la conformazione originale del sottotetto e provare a fare delle scelte controcorrente, come nascondere le travi rendendole dello stesso colore del soffitto o utilizzando delle tinte piatte di ridisegnare lo spazio. (Foto Forgiarini)
Moltiplicare gli spazi
Non sempre è possibile inserire degli armadi in una mansarda. Meglio dare la preferenza a soluzioni personalizzate così da utilizzare gli spazi al meglio.
Creare un senso di apertura
Per combattere contro l’effetto “scatola” o la sensazione di reclusione, privilegiate le tinte chiare, l’illuminazione e le aperture.
Copia il link e condividi Link copiato!