Con 5 passi fondamentali e delle finestre per tetti è possibile trasformare un sottotetto buio in una mansarda luminosa e confortevole. Ecco i prima e dopo.
1. La scala
Se il vostro sottotetto è già accessibile tramite una scala considerate di inserire una finestra per tetti.
Una scala ristrutturata utilizzando materiali chiari diventa comoda e moderna e, grazie alla finestra per tetti, molto luminosa. Inoltre la luce filtra al piano inferiore grazie al corrimano leggero e illumina il disimpegno alla fine della scala.
2. La luce del giorno
Per lavorare bene, leggere o giocare, è importante che arrivi abbastanza luce naturale.
È probabile che il sottotetto non sia illuminato a sufficienza: anche se ci sono lucernari sul tetto questi di solito sono piccoli e fanno entrare poca luce. Aggiungere più finestre per tetti permette di illuminare la mansarda per tutto il giorno: in questo modo la stanza sarà anche più confortevole e visivamente più grande.
3. Lo spazio
Dividere il sottotetto può essere difficile.
Per sfruttare al meglio lo spazio si possono mantenere le caratteristiche presenti prima della ristrutturazione.
I muretti al centro sono stati conservati per creare una divisione tra le varie zone del soggiorno, mantenendo una sensazione di ariosità, mentre la parete a vetri allarga otticamente lo spazio. Le finestre per tetti aumentano l’altezza delle pareti più basse, consentendo di sfruttare tutta la superficie della stanza.
4. I mobili
Le pareti inclinate sembrano poco pratiche, ma in realtà è possibile utilizzare lo spazio vuoto per aggiungere dei mobili.
Inserendo finestre per tetti e ottimizzando lo spazio la mansarda diventa uno studio luminoso.
La scrivania sfrutta la profondità aggiuntiva della finestra. Sul muro più basso, vicino alla scala, è stata inserita una libreria che sfrutta lo spazio inclinato al meglio.
Aggiungere più finestre per tetti permette di illuminare la mansarda per tutto il giorno: in questo modo la stanza sarà anche più confortevole e visivamente più grande.
5. I colori
I muri inclinati, soprattutto se poco illuminati, rendono la stanza buia e opprimente.
Una tavolozza di colori chiari come il bianco, il beige, unita a finestre per tetti, amplifica lo spazio e rende tutto più luminoso.
Le pareti bianche, il pavimento in legno chiaro e i mobili in colori neutri accentuano la luminosità, mentre dei tocchi di colore acceso e delle piante rendono la stanza più accogliente.
Copia il link e condividi Link copiato!