La riqualificazione dei sottotetti, così come la sopraelevazione degli edifici sono fenomeni destinati a diventare sempre più rilevanti, soprattutto nelle grandi città. Vuoi sapere perché?
- Nei centri densamente abitati il suolo è un bene limitato, che porta a utilizzare tutti gli spazi disponibili e non utilizzati.
- Di recente sono state introdotte nuove norme urbanistiche che offrono diritti volumetrici o incentivi fiscali a chi riqualifica un edificio dal punto di vista energetico. Inoltre, in quasi tutte le Regioni, esistono leggi che incentivano il recupero ad uso abitativo dei sottotetti.
- I sottotetti, una volta ristrutturati, valgono fino al 39% in più: una famiglia che ristruttura un sottotetto può realizzare un significativo incremento del capitale investito e volendo, rivendere in tempi brevi.
Da sottotetto a mansarda: +39% di valore. Clicca qui per saperne di più.
Alcuni dati sui sottotetti e le mansarde in Italia
- Il 5% delle unità immobiliari in vendita in Italia sono mansarde o sottotetti.
- Le mansarde hanno un valore di oltre 1.000 euro/mq superiore rispetto alle altre unità immobiliari.
- La maggior parte delle mansarde e dei sottotetti in vendita in Italia misura tra i 70 e i 150 mq.
- Al crescere della superficie (oltre 150 mq) cresce anche il valore medio al mq.
- Il valore medio di un sottotetto da ristrutturare è di circa 2000 euro/mq.
Qual è il prezzo medio di una mansarda?
In città
Prezzo medio di una mansarda abitabile è di 3923 euro/mq, mentre di un’altra unità immobiliare è di 2740 euro/mq (1183 euro/mq in più).
In provincia
Prezzo medio di una mansarda abitabile è di 3538 euro/mq, mentre di un’altra unità immobiliare è di 2360 euro/mq (1178 euro/mq in più).
In quanto tempo si vende una mansarda?
Il 39% delle mansarde sia in città che in provincia si vende in meno di 6 mesi.
Le altre unità immobiliari hanno tempi di vendita medi di 9,4 mesi.
Vediamo i dati nel dettaglio:
In città
39% meno di 3 mesi
16% da 3 a 6 mesi
13% da 6 a 9 mesi
10% da 9 a 12 mesi
22% più di 12 mesi
In provincia
39% meno di 3 mesi
17% da 3 a 6 mesi
12% da 6 a 9 mesi
10% da 9 a 12 mesi
22% più di 12 mesi
Il valore di un sottotetto ristrutturato
Mediamente i costi di ristrutturazione di un sottotetto si aggirano intorno ai 1000 euro/mq.
L’unità immobiliare una volta ristrutturata acquista un valore che oscilla tra il 50% e il 75% in più rispetto al suo valore iniziale.
Se il prezzo medio di vendita di un sottotetto da ristrutturare è mediamente intorno ai 2.000 euro/mq, sommando i costi di ristrutturazione (circa 1000 euro/mq) e confrontando il risultato ottenuto con il prezzo medio di vendita nelle città (3923 euro/mq), si ha un incremento rispetto all’investito del 39%.
*Dati presi dalla ricerca di mercato: “L’individuazione e l’analisi di soluzioni architettoniche innovative nella realizzazione di mansarde e/o nella riqualificazione di sottotetti e della convenienza all’investimento in questo ambito rispetto ad altre tipologie di investimento” – Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, anno 2015.
Nell’ambito della ricerca sono stati utilizzati dati forniti da immobiliare.it e intervistati alcuni operatori significativi in ambito progettuale e investitori/operatori del settore Real Estate, oltre a 195 progettisti operanti su tutto il territorio nazionale.