Hai una soffitta all’ultimo piano che vuoi sfruttare al meglio per aggiungere spazio alla tua casa? Puoi ristrutturarla e creare delle stanze in più da collegare all’abitazione esistente.
Ristrutturare un sottotetto ti permette di aumentare il valore della tua casa e, grazie agli incentivi fiscali, di recuperare almeno il 50% di quello che spendi.
Per questo devi valutare che tipo di investimenti fare, considerando anche quanto la tua casa sarà rivalutata una volta terminati i lavori.
Con i giusti interventi un sottotetto può diventare la tua camera da letto con bagno dedicato, la stanza per i giochi dei bambini, una camera multifunzione dove seguire i tuoi hobby o ospitare gli amici o un ufficio per lo smartworking.
Voci di spesa
Le voci di spesa principali quando si ristruttura una mansarda si possono dividere per tipologia di intervento:
- Modifica pareti interne, intonaco e pittura.
- Rinforzo soletta e rifacimento pavimenti.
- Modifica impianto elettrico.
- Modifica impianto idrico e rifacimento del bagno.
- Modifica impianto riscaldamento e raffreddamento.
- Inserimento infissi.
Rispetto a questi interventi va poi decisa la qualità dell’investimento, che permette di ottenere prestazioni migliori e un risparmio energetico.
Investimento base
Interventi limitati che generano un moderato risparmio energetico.
Risparmio di energia. Intervento di isolamento delle pareti interne; inserimento di infissi esterni in legno o alluminio ad alto coefficiente di isolamento termico.
Luminosità e comfort. Inserimento di finestre per tetti più grandi.
Investimento avanzato
Interventi agli impianti di muratura e isolamento che assicurano un maggior risparmio energetico.
Risparmio di energia. Intervento di isolamento delle pareti interne; inserimento di infissi esterni in legno o alluminio ad alto coefficiente di isolamento termico; intervento di isolamento del tetto; intervento di isolamento termico alla soletta di calpestio.
Luminosità e comfort. Inserimento di finestre per tetti domotiche.
Investimento completo
Il maggior numero di interventi e la maggiore qualità di investimento.
Risparmio di energia. Intervento di isolamento delle pareti interne; inserimento di infissi esterni in legno o alluminio ad alto coefficiente di isolamento termico; intervento di isolamento delle soffitte interne o esterne; intervento di isolamento termico alla soletta di calpestio; interventi di isolamento di ponti termici e sistemi di aereazione automatici. Aggiunta di un impianto fotovoltaico. Aggiunta di un impianto solare termico.
Luminosità e comfort. Inserimento di finestre per tetti domotiche ad elevate prestazioni.
Utilizza il nostro configuratore interattivo e scopri come calcolare i costi di ristrutturazione
Per la riqualificazione energetica di una mansarda le finestre per tetti hanno un ruolo fondamentale: una finestra ad alte prestazioni è un investimento minimo che, combinata con un tetto isolato, permette di avere un’abitazione coibentata dal freddo, con un buon bilancio energetico tutto l’anno.
Aggiungere più finestre per tetti permette di aumentare al massimo l’ingresso della luce per migliorare il comfort interno, consentendo anche di ventilare la mansarda ed eliminare umidità e condensa
Incentivi fiscali
Ristrutturare un sottotetto, migliorando l’efficienza energetica, ti permette di accedere a diversi incentivi fiscali.
Detrazione IRPEF al 50%
È possibile richiedere la detrazione al 50% su una spesa massima di 96 mila euro per tutti i lavori di ristrutturazione, restauro e manutenzione straordinaria.
Bonus mobili
Si tratta di una detrazione Irpef del 50% su un tetto di spesa massimo di 10 mila euro che si applica all’acquisto di arredi o di grandi elettrodomestici in classe A+ per un immobile in ristrutturazione.
Ecobonus al 65%
È la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici e comprende tutte quelle opere che migliorano le prestazioni energetiche della mansarda, come l’isolamento a cappotto, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione degli impianti di condizionamento e riscaldamento.
Super Ecobonus al 110%
Per accedere al Super Ecobonus 110% devono essere eseguiti lavori di riqualificazione che migliorano le prestazioni energetiche di almeno 2 classi o fino a raggiungere la miglior classe energetica possibile.
IVA agevolata al 10%
Per i lavori di restauro e manutenzione realizzati sugli immobili a prevalente destinazione privata è prevista l’aliquota IVA agevolata del 10%.
Scopri tutti i bonus e scegli quello migliore per la ristrutturazione della tua mansarda
Rivalutazione dell’immobile come investimento
Il recupero di un sottotetto crea dello spazio aggiuntivo di alta qualità, grazie alle finestre per tetti che rendono gli ambienti luminosi mantenendo la privacy.
Una mansarda ristrutturata aumenta di quasi il 40% il valore complessivo della casa.
La riqualificazione di una soffitta, soprattutto nei centri abitati dove è più difficile trovare degli appartamenti spaziosi, è, quindi, un ottima forma di investimento a lungo termine.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX