Lo studio di progettazione d’interni MOC ha ristrutturato questa carrozzeria costruita nel 1919 a Saint Ouen, Parigi, per trasformarla in un loft con gli spazi ben sfruttati.
La carrozzeria era un semplice cubo di mattoni di 20m su 10m.
L’ingresso era una grande porta garage scorrevole.
L’illuminazione era data da una finestra molto piccola che dava sulla strada e soprattutto da una lunga finestra in plastica posta sul tetto.
Dopo sei mesi di lavoro e un tetto tagliato, la carrozzeria è stata trasformata in un loft con soppalco e patio. La grande apertura sul tetto è stata sostituita con finestre in vetro.
La porta è stata sostituita con una più moderna che si apre su un cubo garage illuminato da vecchie finestre di vetro rinforzato.
La parte giorno si trova in un open space di 90 mq che si apre sul patio. L’arredamento è moderno, con tocchi di industriale e con l’aggiunta di alcuni mobili riciclati.
La cucina in muratura, di fianco al cubo garage, non ha un’aspetto rustico. Grazie al nero e all’acciaio si adatta allo stile industriale del loft.
Due soppalchi offrono una camera per gli ospiti e due spazi per uffici. Il tavolo è stato creato riciclando una vecchia macchina da cucire.
La camera da letto è all’interno di un volume inserito nell’open space, insieme al bagno. L’arredamento è minimalista.
Il patio è stato creato togliendo il tetto alla parte finale della carrozzeria e inserendo una grande superficie vetrata che, aggiunta alle finestre per tetti, va a illuminare l’abitazione.
Copia il link e condividi Link copiato!