Quando si decide di ristrutturare un sottotetto ci sono dei passi da seguire per capire se è possibile trasformarlo in una stanza aggiuntiva per la casa, come una camera da letto o, se normativa non lo consente, in uno zona non abitabile, come un guardaroba o uno spazio per lo stoccaggio.
Normativa
La prima cosa da fare è verificare la normativa regionale. Ogni Regione ha delle leggi specifiche in materia, che riguardano in particolare le altezze minime nel recupero di sottotetti.
Se ci sono i requisiti, va verificato presso il comune di residenza quali documenti sono necessari. Normalmente basta presentare una SCIA, con allegato il progetto di ristrutturazione.
Progettazione
Il progetto di una mansarda parte dalla definizione degli spazi con altezza tale da essere abitabili. nella maggior parte del territorio l’altezza media è di 2.40 mt, ridotta a 2,20 per i locali di servizio, come bagno e guardaroba, ma in alcune Regioni, come quelle montane, sono permesse altezze medie minori.
Altri aspetti importanti sono l’illuminazione e il ricambio d’aria: il Fattore medio di Luce Diurna deve essere almeno del 2% e questo vuol dire che le superfici vetrate non dovranno essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento. L’inserimento di finestre per tetti assicura un ottimo rapporto aero-illuminante, con maggiore ingresso di luce naturale.
La scelta di come ristrutturare un sottotetto è legata all’esigenze di casa: di solito è necessaria una camera da letto o un bagno in più, in modo da avere più spazio per la famiglia.
Isolamento
Molto importante in un sottotetto è l’isolamento termico, che permetterà di avere un ambiente confortevole sia con il caldo estivo sia con il freddo invernale. A seconda della fascia climatica è necessario scegliere finestre per tetti e protezioni adeguate, così da rendere la mansarda accogliente in ogni stagione.
Pavimento
In una mansarda il pavimento è molto importante: uno dei materiali più utilizzati è il legno, che oltre a dare un aspetto caldo agli ambienti permette di aggiungere isolamento termico e li rende più confortevoli.
Arredamento
Una delle scelte più importanti da fare in una mansarda è l’arredamento. La differenza di altezza tra le pareti deve essere ben sfruttata alternando mobili bassi dove l’altezza è minore a mobili più alti, come gli armadi verso il colmo del tetto.
Copia il link e condividi Link copiato!