1.Tetto
La prima cosa a cui pensare nella ristrutturazione di una mansarda è il tetto. È la parte più importante, anche a livello energetico e deve essere sistemato in modo che per prima cosa non disperda calore e poi che sia gradevole esteticamente. Per questo spesso si mantengono le vecchie travi in legno o, se il tetto è in laterizio, se ne aggiungono così da dare un impronta personale allo stile della mansarda. Molto importanti anche le finestre per tetti. Il loro inserimento consente l’ingresso di luce naturale così da trasformare un buio sottotetto in una mansarda luminosa.
2.Equilibrio
Nella ristrutturazione di un sottotetto si parte dal passato per arrivare a uno spazio abitabile. È quindi molto importante trovare un equilibrio tra quello che c’era e quello che ci sarà, così da non stravolgere completamente l’anima della casa e, allo stesso tempo, renderla comoda e funzionale.
3. Spazio
Nella ristrutturazione della mansarda è molto importante progettare gli spazi, passando da una disposizione classica con stanze definite a una fluida in cui gli ambienti sono interconnessi, con aree distinte per funzione, ma che si avvicendano con continuità. In questo modo si sfrutta tutto lo spazio, anche quello che prima era poco utilizzato, come le aree di passaggio.
4. Dettagli
Durante la ristrutturazione di una mansarda va deciso se gli elementi originali devono essere valorizzati oppure sostituiti con soluzioni più funzionali. Nel caso di una soffitta di una vecchia casa gli elementi come porte, finestre e pavimenti possono essere recuperati e riportati al loro aspetto originale. Se invece quello da cui si parte è un sottotetto al grezzo, i dettagli devono essere studiati per adattare la mansarda alle esigenze di chi la abiterà.
5. Dimensioni
Una delle cose da valutare sono le dimensioni. Gli ambienti dovrebbero essere ariosi per quanto possibili, con l’inserimento di volumi che colleghino tra loro i vari spazi. Nel caso di un soffitto a doppia altezza un soppalco che si affaccia sulla stanza aggiungerà spazio all’abitazione, creando nel contempo un movimento nei volumi che trasformerà un ambiente troppo alto in un risorsa per la casa.
6. Scale
Nel caso di duplex, in cui la mansarda è solo parte della casa, la scala ha un ruolo importante nella ristrutturazione: non sono perché deve permettere un accesso agevole al piano superiore ma anche perché farà parte della struttura della casa e sarà sempre visibile.
7. Ambienti
Sempre nel caso di case a due livelli va valutato quale funzione deve avere la mansarda. Normalmente vi si trovano gli ambienti più riservati come la zona notte e quella studio. Se si affacciano con un soppalco sulla zona giorno, strutture in vetro e grandi finestre permetteranno di far arrivare la luce fino al piano inferiore.
Se la mansarda è molto più luminosa e ha degli spazi utilizzabili potrà essere adibita a zona giorno, portando le camere da letto al livello inferiore. In questo modo si potrà sfruttare tutta la luce naturale, riservando alla zona notte la parte meno luminosa della casa.
8. Bagno
Nel recupero di un sottotetto il bagno va ripensato completamente, se non studiato da zero. È possibile quindi decidere dove mettere gli attacchi e gli scarichi, scegliendo liberamente come posizionare i sanitari. Così è possibile osare e utilizzare colori e materiali non convenzionali per creare un bagno che diventi una vera e propria zona relax. (foto F_Studio+)
Copia il link e condividi Link copiato!