L’appartamento si trova in una tranquilla zona residenziale di Ancona, al piano attico di una palazzina di recente costruzione. L’intero edificio è composto da 14 appartamenti, distribuiti su 4 livelli fuori terra. Il complesso sorge su un’area verde, attorno a una grande piazza pubblica, con il riflesso del mare Adriatico in lontananza.
Ampliamento del 20% della volumetria con il piano casa
L’appartamento presentava inizialmente una superficie lorda abitabile di circa mq. 90 ed era perimetrato da una equivalente superficie di terrazzi a tasca semicoperti.
La legge regionale delle Marche n.19/2010, che modifica la precedente legge n.22/2009, “consente l’ampliamento degli edifici residenziali nel limite del 20% della volumetria esistente per ogni singola unità immobiliare”.
Grazie a questa legge, il progetto dell’architetto Michele Legrottaglie ha permesso di chiudere due dei terrazzi, mediante l’inserimento di alcune finestre per tetti VELUX, installate da Marino Casarola, affiancate a chiusura del tetto e di infissi verticali nei prospetti. I muri perimetrali esistenti sono stati semplicemente coibentati e rifiniti.
La stessa legge consente anche di rendere abitabili i sottotetti con altezza media non inferiore a m.2,40 per gli spazi ad uso abitativo e con altezza media non inferiore a m. 2,20 per gli spazi accessori. I nuovi locali ottenuti dalla chiusura dei terrazzi hanno un’altezza media di m.2,40 e possono quindi essere utilizzati come ambienti abitativi.
Da 90 a 110 mq: aggiunta di una nuova stanza all’appartamento
Al momento dell’acquisto, l’appartamento si componeva di un soggiorno/cucina, due bagni di cui uno in camera e due stanze da letto.
Le dimensioni limitate del soggiorno e la mancanza di una terza camera da adibire a studio hanno spinto il proprietario a cercare una soluzione che permettesse di ottenere nuovo spazio abitabile.
La legge regionale, permettendo l’ampliamento in percentuale della cubatura ha consentito di realizzare quanto necessitava all’utilizzo della famiglia, ottenendo una nuova superficie netta abitabile di circa mq. 110.
Nel complesso l’appartamento allo stato attuale, si distingue per la grande luminosità di tutti gli ambienti, grazie alla presenza delle finestre per tetti e di porte finestre che si aprono sui terrazzi in quasi tutti i locali.
Nonostante si tratti di un piano attico coperto a doppia falda inclinata, tipo mansarda, gli ambienti risultano ampi e ariosi, grazie a un’altezza media dei locali elevata di m. 2,70.
Comfort termico con ventilazione naturale e schermature solari
Il comfort termico è garantito, anche nelle stagioni più calde, dalla presenza del tetto ventilato. Inoltre, si può attivare la ventilazione naturale aprendo contemporaneamente le finestre in parete e in copertura.
Le finestre per tetti sono dotate di schermature solari come tende esterne e persiane che limitano l’ingresso del calore in estate. In inverno, al contrario, nelle giornate di sole, si può beneficiare del calore che entra delle stesse finestre.
Copia il link e condividi Link copiato!