Spesso succede di aver bisogno di più spazio in casa per l’arrivo di un bambino, per la necessità di creare una zona ufficio o anche solo per un desiderio di cambiamento.
È abbastanza comune anche l’impossibilità di trasferirsi in un’abitazione di proprietà più grande: i prezzi delle case sono elevati e l’acquisto di un nuovo immobile per avere dello spazio aggiuntivo non è affatto facile.
Per fortuna ci sono altri modi più sostenibili per aumentare la superficie della casa ed evitare delle spese eccessive.
Uno dei più interessanti è quello di ristrutturare un sottotetto. Con l’aiuto di un po’ di immaginazione, una progettazione intelligente e la consulenza di un esperto è possibile trovare molte soluzioni per soddisfare a questa necessità.
In ogni caso questi cinque punti possono essere considerati le questioni principali da porsi durante la conversione di un sottotetto in una stanza in più.
1. Verificare la fattibilità
La domanda di base da farsi è se la struttura esistente è adatta ad essere convertita. Per prima cosa entrare nel sottotetto e verificare se ci sono le altezze minime richieste dalla legge (la misura esatta è regolamentata dalla Regione). In caso contrario va valutato se alzare la linea del tetto, che, in un’ottica di economia della ristrutturazione, può risultare troppo costoso e poco pratico. Altre cose da verificare in partenza sono l’integrità strutturale, la ventilazione, l’isolamento e la prevenzione del rumore.
2. Considerare l’ingombro
Un’altra delle cose da valutare è come l’accesso alla nuova zona influirà sul piano sottostante. Scale e pianerottoli possono occupare troppo spazio al piano inferiore e, quindi, annullare l’obiettivo di creare uno spazio aggiuntivo.
Queste questioni devono essere prese in considerazione guardando la planimetria e valutando se l’installazione di una scala ristretta permette ancora un accesso agevole e consente di far arrivare al piano superiore l’arredamento necessario.
3. Tener conto dei vicini
Verificare gli aspetti legali quando si lavora su parti in comune, come una parete divisoria confinante con un’altra proprietà.
Inoltre è sempre meglio informare i vicini dei lavori di ristrutturazione prima di iniziarli, cercando di fare il possibile per dare il minimo del disturbo.
4. Conoscere le limitazioni
Alcune persone hanno la capacità per ristrutturare un sottotetto personalmente e altre riescono a capire il potenziale dello spazio convertito e a trovare il design giusto, ma la maggior parte manca dell’esperienza e le competenze necessarie per completare una tale impresa ad un livello professionale elevato.
Una casa è un investimento considerevole e non deve essere sottoposta a sperimentazione amatoriale: il lavoro di un esperto aggiungerà valore e prestigio alla nuova mansarda e la renderà conforme alle regole.
5. Trovare il giusto aiuto
Qualcuno pensa che con un computer a disposizione tutti possano progettare una casa, ma se non si sa come usare gli strumenti questi possono diventare delle armi pericolose.
Meglio affidarsi a un team di esperti che sono in grado di gestire in modo corretto tutti gli aspetti della ristrutturazione, dalla progettazione al lavoro finito, così da diminuire la possibilità di ritardi e errori e, allo stesso tempo, rispettare il budget.
Trasferirsi spesso può essere costoso e scomodo, ma pensare in modo creativo come convertire di spazio inutilizzato può produrre alcune soluzioni sorprendentemente poco costose.
Copia il link e condividi Link copiato!