L’inverno è forse la stagione più suggestiva. È quel periodo dell’anno in cui si sta in casa, cercando conforto e riparo dal freddo pungente.
Per godere davvero della magia invernale, la casa deve essere ben preparata per le giornate più fredde, in modo da renderla più confortevole e, anche, per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento.
Isolamento della mansarda
Per creare un rifugio accogliente nella tua casa anche in inverno, prima di tuffarti nelle nuove decorazioni, verifica che la mansarda sia ben isolata nelle aree chiave come le finestre per tetti e il tetto.
Controlla le finestre per tetti
Le finestre per tetti lasciano entrare una quantità extra di luce naturale e creano un effetto spazioso, per questo devono essere confortevoli anche in inverno.
Controlla le guarnizioni e verifica se ci sono segni di perdite intorno al lucernario. Eventuali spazi o crepe lungo il perimetro della finestra devono essere sigillati per evitare spifferi.
Se le finestre sono in cattive condizioni, non è mai troppo tardi per cambiarle: un professionista può sostituire le tue finestre per tetti VELUX in meno di un giorno.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUXDelle tapparelle installate sulle finestre per tetti non solo danno una sensazione di comfort, ma forniscono anche un ulteriore strato di isolamento. Alzale durante il giorno, soprattutto se assolato, in modo da sfruttare il calore del sole che entra, e abbassale di notte per tenere lontano il freddo.
Verifica il tetto
Un tetto ben mantenuto è essenziale per una perfetta atmosfera invernale.
Pulisci le grondaie e rimuovi foglie e detriti per evitare blocchi di ghiaccio e neve, che, sciogliendosi, possono danneggiare il tetto e le finestre. Ispeziona i danni, e verifica se ci sono tegole danneggiate o mancanti, da sostituire per evitare infiltrazioni.
Prenditi cura dell’isolamento: se la soffitta non è adeguatamente coibentata, considera un isolamento aggiuntivo: una mansarda ben isolata rimane più calda e ti aiuta a contenere i costi.
Con le giuste attenzioni non solo puoi trasformare la tua casa un comodo rifugio ma anche risparmiare sulla bolletta del riscaldamento
Decorazione degli ambienti
Con l’avvicinarsi delle festività è tempo di avvolgere la tua casa nel calore e nel fascino del Natale. Scegli delle decorazioni con un mix tra tradizione e modernità, aggiungendo degli elementi che potrai utilizzare anche in seguito.
Eleganza ispirata alla natura
Porta l’esterno in casa con complementi ispirati alla natura. Pensa ai toni della terra, ai materiali naturali e a tanto verde. Integra elementi come pigne di abete, tronchi di betulla e rami sempreverdi nel tuo arredamento, per creare un’atmosfera intima e accogliente.
Un tocco di vintage
Scegli degli elementi che creano una atmosfera nostalgica, con decorazioni a tema vintage. Per dare alla tua casa un’aria senza tempo usa combinazioni di colori classiche, cerca nei mercatini vintage dei vecchi ornamenti o scegline alcuni con un’ispirazione retrò.
Semplicità scandinava
L’arredamento scandinavo continua ad essere una scelta popolare grazie alla sua semplicità ed eleganza. Scegli una tavolozza di colori neutri, ornamenti minimalisti e trame accoglienti, come coperte lavorate a maglia, accenti in legno e pezzi di arredamento semplici ma eleganti, per creare un’atmosfera serena e accogliente.
Consiglio extra: crea un accogliente angolo lettura
Trasforma un angolo della tua mansarda in un accogliente spazio di lettura dall’atmosfera vacanziera. Aggiungi un morbido tappeto, comodi cuscini e calde coperte per renderlo invitante. Appendi delle luci sulle travi o lungo lo spiovente del tetto per aggiungere una luce calda.
Completa l’arredamento con uno scaffale pieno dei tuoi libri preferiti, creando un rifugio sereno per leggere e rilassarti.