Se avete in programma di assentarvi da casa per un lungo periodo, per prima cosa lasciate una copia delle chiavi di casa a un vicino fidato o a un parente, che possa andare spesso a raccogliere la posta, aprire le finestre e innaffiare le piante.
Inoltre, usare la domotica è un ottimo modo per avere sotto controllo la casa, attrezzandosi per comandare a distanza i dispositivi, grazie allo smartphone. Alcuni esempi? Accendere e spegnere una luce in casa a seconda dell’orario oppure verificare immediatamente cosa sta succedendo quando si rilevano movimenti in casa, grazie alle telecamere collegate alla rete wi-fi. Quest’ultima soluzione è ottima anche per controllare gli animali domestici, se li lasciate a casa da soli.
Le finestre intelligenti per una casa più sicura
Il sistema VELUX ACTIVE apre e chiude le finestre, le tapparelle e le tende esterne a seconda di alcuni parametri precisi, rilevati dai sensori.
I sensori intelligenti misurano costantemente la temperatura, l’umidità e i livelli di CO2 nelle stanze e aprono e chiudono le finestre a seconda dei dati rilevati per almeno tre volte al giorno, per mantenere un buon clima interno.
Quando si esce di casa è consigliato utilizzare l’interruttore di sicurezza o l’attivazione della posizione sicura dell’app di VELUX ACTIVE, che permette di chiudere le finestre per tetti continuando ad arieggiare le stanze. È sempre possibile sbloccare la posizione sicura da remoto con l’app, per permettere l’apertura delle finestre anche quando non si è in casa.
Le tapparelle e le tende parasole esterne VELUX INTEGRA vengono invece aperte e chiuse sulla base delle informazioni meteo locali per impedire il surriscaldamento della stanza, dando contemporaneamente anche l’impressione che ci sia qualcuno in casa.
Anche utilizzando i comandi rapidi predefiniti si può simulare che ci sia qualcuno in casa, aprendo e chiudendo le finestre e le tapparelle al mattino e alla sera sempre tramite l’app.
Utilizzando l’ Apple Homekit, inoltre, è possibile creare un programma con orari fissi direttamente dall’app Apple Home, in modo da aprire e chiudere le finestre e le tapparelle ogni giorno alla stessa ora.
Oltre alla tecnologia, per avere la maggiore sicurezza con le finestre per tetti è possibile installare la finestra certificata antieffrazione VELUX 70Q, garantita per rispondere alla UNI EN-1627/30:2000 con una Classe di resistenza 2. Grazie a due blocchetti di chiusura in acciaio e muniti di chiave, posizionati ai due lati del battente e al vetro stratificato antivandalismo Classe P4A, questa finestra permette di avere una casa più sicura.
Copia il link e condividi Link copiato!