Nella stagione fredda molte persone rinunciano ad arieggiare le stanze di casa. Ciò può avere diverse ragioni, ma in ogni caso è un approccio sbagliato.
Anche in inverno devi prestare attenzione ad una aerazione adeguata e regolare, soprattutto in mansarda. Attraverso una ventilazione e un riscaldamento intelligenti, disperdi meno calore nell’aria esterna e riduci i costi della bolletta.
Per quanto tempo ventilare in inverno
Idealmente dovresti ventilare da tre a cinque volte al giorno, ma se fa troppo freddo, cerca di farlo almeno due volte per 5/10 minuti.
Quando le temperature sono inferiori allo zero è meglio ventilare spesso e per pochi minuti. In questo modo puoi migliorare sensibilmente il clima interno e avere un’aria più sana.
Con una temperatura esterna notevolmente inferiore rispetto alla temperatura dell’ambiente è importante ventilare in modo efficiente. Apri le finestre completamente per ottenere il massimo ricambio d’aria possibile e ridurre al minimo la perdita di calore.
Come ventilare al meglio
Usa la ventilazione incrociata per ottimizzare ulteriormente il ricambio d’aria, Apri le finestre posizionate su pareti opposte per creare un flusso d’aria che fa uscire velocemente l’aria interna viziata e fa entrare aria più fresca.
La ventilazione in inverno in case poco isolate dovrebbe essere di cinque minuti massimo, per ridurre al minimo la perdita di calore. Con un buon isolamento è possibile lasciare le finestre aperte per circa dieci minuti.
Non utilizzare l’apertura a vasistas: aprendo leggermente le finestre per lungo tempo, l’arredamento e le pareti si raffreddano lentamente, ma costantemente e l’energia necessaria per riscaldarli nuovamente è notevolmente maggiore rispetto a quando apri le finestre completamente, per breve tempo.
Spegni i termosifoni prima di ventilare, per evitare che scatti il termostato e si accenda il riscaldamento quando non è necessario.
Ventilazione e clima interno
Un regolare ricambio d’aria è sempre consigliato, indipendentemente dalla stagione. Con una corretta ventilazione puoi migliorare sensibilmente il clima della stanza e prevenire la formazione di condensa sulle finestre per tetti.
Un clima interno piacevole è definito dall’interazione tra temperatura, umidità e contenuto di ossigeno.
L’umidità dell’aria ottimale in inverno dovrebbe essere tra il 40 e il 50%, né troppo secco né troppo umido. Nella stagione fredda, però, non è possibile raggiungere questi valori senza un regolare ricambio d’aria, soprattutto perché si trascorre molto più tempo tra le quattro mura, quando fuori fa freddo e si tende a non aprire le finestre.
Un ricambio d’aria veloce per più volte al giorno ti garantisce un clima interno sano e mantiene una temperatura confortevole
Prevenire la muffa
Nei mesi invernali la differenza di temperatura tra l’aria fredda all’esterno e quella dell’ambiente all’interno è particolarmente elevata.
L’aria calda interna spesso si raffredda su pareti e finestre esterne fredde e non sufficientemente isolate e l’aria si condensa. L’umidità risultante fornisce un terreno fertile ideale per la muffa.
Anche le case moderne hanno questo problema, perché sono più isolate rispetto ai vecchi edifici e, se non arieggi correttamente, l’aria non circola.
Ventilazione della mansarda
La mansarda necessita di particolare attenzione durante la ventilazione, perché è particolarmente esposta alle temperature esterne e, a seconda di quanto è isolato il tetto, può svilupparsi una maggiore umidità.
Se l’isolamento è scarso, la temperatura delle pareti si avvicina di più alla temperatura esterna e si verifica più frequentemente il problema del raffreddamento dell’aria calda sulle pareti esterne e sul soffitto.
Questo aumenta il rischio di formazione di muffe e, per tenere calde le stanze, devi utilizzare maggiormente il riscaldamento.
L’umidità rappresenta un pericolo costante anche in ambienti molto ben isolati, perché senza ricambio e circolazione dell’aria, l’umidità aumenta all’aumentare della temperatura interna. Anche in questo caso si verificano fenomeni ben noti come la condensa sui vetri e la formazione di muffe.
Per questo, non importa quanto bene o male sia isolata la tua mansarda, devi sempre garantire una ventilazione adeguata.
Puoi anche scegliere un sistema intelligente, come VELUX ACTIVE, che apre le finestre automaticamente quando la qualità dell’aria nella stanza è scarsa, tenendo anche conto della temperatura esterna.
Per una corretta ventilazione in inverno
- Ventila almeno due volte, idealmente da tre a cinque volte al giorno.
- Apri sempre la finestra il più ampio possibile ed evitare la posizione a vasistas.
- Ventila in modo incrociato aprendo finestre in posizioni opposte per cinque-dieci minuti, a seconda dell’isolamento.
- Spegni il riscaldamento durante la ventilazione.