Creare una stanza guardaroba in una piccola soffitta non utilizzata è facile, non servono grossi lavori e ti permette di avere un ambiente aggiuntivo dove riporre tutti i tuoi abiti e gli accessori.
Eccoti i tre punti fondamentali da seguire per sfruttare lo spazio sotto al tetto e trasformarlo in una cabina armadio da sogno.
1. Fai una ristrutturazione veloce
Se la tua stanza in mansarda è già abitabile non hai grossi problemi a trasformarla in un guardaroba.
Verifica gli impianti. Se ti servono altri punti luce per illuminare la stanza o delle prese per collegare dei piccoli elettrodomestici, puoi farlo facilmente prima di iniziare a risistemare la stanza. Se il tuo spazio in soffitta ha già degli impianti idraulici puoi pensare di aggiungere un piccolo bagno con uno spazio vanity per prepararti prima di uscire.
Crea delle pareti aggiuntive. Se vuoi dividere il guardaroba in più zone funzionali, utilizza delle pareti in cartongesso, che oltre a separare possono avere delle nicchie o degli scaffali dove riporre gli accessori e gli oggetti più piccoli. Oppure puoi pensare a una soluzione su misura dove gli armadi diventano anche divisori per gli ambienti.
Pensa al pavimento. Una cabina armadio deve essere uno spazio confortevole, per questo il pavimento è una delle cose che non deve essere trascurata. Puoi rivestirlo con un materiale caldo, come il parquet o il laminato, oppure aggiungere del grandi tappeti dove affondare i piedi mentre scegli l’abito giusto per la giornata.
Scopri i 5 lavori di restauro leggero che ti permettono di creare una stanza in più in mansarda
2. Aggiungi una fonte di luce naturale
Se il tuo sottotetto è buio e poco accogliente puoi inserire delle nuove finestre per tetti o sostituire quelle già esistenti: così puoi scegliere gli abiti e prepararti per uscire sfruttando la luce naturale. I colori non vengono sfalsati e la stanza sarà illuminata dall’alto senza zone d’ombra.
Puoi sostituire le finestre già esistenti con altre finestre delle stesse dimensioni senza richiedere permessi in Comune. Se, invece, vuoi inserire delle nuove finestre per tetti o allargare quelle già esistenti devi richiedere una Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al tuo Comune.
La luce naturale dà vita agli spazi in un modo impossibile da imitare con la luce artificiale e consente ai raggi del sole di entrare attraverso il tetto per illuminare qualsiasi stanza.
3. Scegli il tipo di mobili
Per arredare la stanza guardaroba devi tenere conto degli spazi e del budget che hai a disposizione.
Un guardaroba con armadi chiusi ti permette di avere una stanza ordinata e con meno polvere.
Con dei mobili aperti hai, invece, subito il colpo d’occhio su tutti i tuoi vestiti, che devono essere sempre ben ordinati per evitare di avere una stanza caotica. Una buona idea è quella di suddividere il contenuto per tipo di capo e per colore.
Copia il link e condividi Link copiato!