Una scala è indispensabile per raggiungere gli ambienti che si trovano sotto al tetto. Quando ristrutturi una soffitta devi, quindi, sceglierla con particolare attenzione.
Leggi i nostri i migliori articoli che parlano di scale, di come organizzare lo spazio sottostante e di come illuminarle al meglio.
Scale per raggiungere la nuova mansarda
Nella ristrutturazione di un sottotetto, le scale hanno una funzione fondamentale: collegano la mansarda all’abitazione.
Se vuoi trasformare il tuo sottotetto in una mansarda abitabile nel progetto devi anche pensare a una scala per collegare il nuovo livello abitativo, come accesso al nuovo spazio, ma anche come prezioso elemento di design.
Idee per usare lo spazio sotto una scala
Sfruttare lo spazio sotto una scala può essere difficile, ma con un po’ di creatività può diventare parte integrante della casa e ospitare un mobile su misura, una libreria, un angolo lettura, una scrivania, parte della cucina o un piccolo bagno.
Mansarda spesso vuol dire scala interna. Usare lo spazio sotto la scala non è facile, ma, con un po’ di creatività, si può riuscire a gestirlo in maniera utile, in modo da sfruttare tutti i mq della casa.
Come rendere luminosi scale e piccoli spazi
Gli spazi interni, come gli ingressi o i corridoi, spesso sono bui e poco accoglienti a causa della scarsa illuminazione: una finestra per tetti può portare la luce del sole e trasformare anche gli angoli più bui.
Le scale sono spesso zone buie perché in genere si trovano al centro della casa e possono nascondere pericoli è fondamentale avere delle scale ben illuminate.
Come collegare un sottotetto a un’abitazione
La scala per il sottotetto è necessaria per collegare il livello inferiore di un’abitazione alla mansarda e può essere di tipologie diverse, a seconda delle altezze e dello stile della casa.
Per collegare i diversi livelli di una casa esistono varie tipologie di scale: quelle in muratura di solito vengono inserite durante la costruzione della casa, mentre quelle prefabbricate possono essere inserite successivamente.
Nella progettazione di una ristrutturazione la scala ha una funzione fondamentale, collega il sottotetto all’abitazione
Ispirazione scale
Le scale possono essere di molti tipi, dal tradizionale al minimalista, dall’industriale al contemporaneo, ma in ogni caso devono personalizzare la mansarda e rendere facile l’accesso a un secondo piano o a un soppalco.
Le scale interne possono essere di vari tipi e stili, per adattarsi allo stile di ogni casa.
6 scale diverse per salire in mansarda
Elemento di collegamento tra zona giorno e zona notte, le scale arredano il soggiorno e si arrampicano verso il piano di sopra con forme sinuose e originali.
Un’ampia scelta per le più varie esigenze estetiche e di spazio: dalle scale a giorno per gli ambienti più spaziosi, a quelle a chiocciola o elicoidali per gli spazi più ridotti.
Copia il link e condividi Link copiato!