Spesso, quando si hanno ospiti, si deve usare una stanza di casa, come il salotto, utilizzando il divano, oppure una delle camerette, facendo dormire i bambini nella stanza dei genitori.
Per soggiorni di poche notti questo va benissimo, ma se vuoi offrire ai visitatori più comfort, puoi pensare a come creare una camera per gli ospiti.
In questo modo puoi dare ai tuoi ospiti maggiore privacy, non costringerli a seguire le tue abitudini e dare loro uno spazio personale dove tenere abiti e bagagli se restano per un periodo lungo. Quando possibile, la stanza dovrebbe avere anche un piccolo bagno dedicato, magari sfruttando un bagno di servizio o una lavanderia.
Il sottotetto come stanza multifunzione
Uno spazio in soffitta è il posto migliore per creare una camera degli ospiti e per permettere loro di rilassarsi indisturbati indipendentemente da ciò che accade nella resto della casa al piano inferiore.
Gli ospiti non devono essere disturbati dalla routine quotidiana della tua famiglia, soprattutto nei giorni lavorativi e di scuola quando ci si alza presto e si esce di casa e una stanza in mansarda è l’ideale.
Progettare una camera dedicata solo agli ospiti può sembrare uno spreco di spazio, ma, visto l’uso saltuario puoi pensare di creare uno spazio multifunzione da utilizzare anche per altre attività, come lavorare da casa.
Gli spazi in casa dovrebbero essere progettati in modo che le zone per il tempo libero, il relax e il lavoro siano ben separate l’una dall’altra, in modo da poter facilmente stabilire dei limiti tra le tue attività e trovare e mantenere un equilibrio ideale.
Per questo la camera da letto dovrebbe essere solo per dormire, lasciando il lavoro e le incombenze fuori dalla porta.
E, quindi, invece, di creare un angolo ufficio nella tua camera da letto, scegli di farlo in una stanza che, per la maggior parte del tempo è libera.
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioniCome rendere la stanza più confortevole
Un ufficio che può diventare camera degli ospiti deve essere progettato in modo da essere confortevole per entrambe le attività.
Luce naturale
Inserisci delle finestre per tetti per far entrare la giusta quantità di luce naturale nella stanza: puoi combinare più finestre per illuminare la scrivania, il letto e la zona relax.
Ventilazione
Con le finestre per tetti puoi ventilare in modo efficiente. Questo è necessario se vuoi lavorare più ore al giorno per creare un ambiente con un clima interno confortevole che ti permettere di essere più produttivo.
Protezione dagli insetti
Installare una zanzariera sulle finestre per tetti ti consente di tenerle aperte per far entrare aria fresca respingendo gli insetti molesti.
Isolamento termico e oscuramento
Aggiungi delle protezioni esterne, come le tende parasole per mantenere un comfort termico e aggiungi delle tende oscuranti per garantire un buon sonno ai tuoi ospiti. Se vuoi combinare le due cose puoi scegliere le tende oscuranti esterne solari o le tapparelle, oppure la soluzione proteggi e oscura.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop