Tavolo da pranzo: come posizionarlo correttamente sotto al tetto spiovente

Un tavolo da pranzo nella posizione giusta permette di pranzare e svolgere le attività comodamente

La collocazione perfetta del tavolo da pranzo in una stanza in mansarda dipende da vari fattori come la planimetria e la dimensione dell’ambiente, l’altezza della parete più bassa e la posizione delle finestre.

Ovviamente in una stanza ampia è più facile trovare lo spazio desiderato rispetto a una piccola mansarda, ma con alcuni accorgimenti e il giusto arredamento puoi creare una zona pranzo da sfruttare, anche in poco spazio, senza rinunciare alla comodità.

Una cucina con zona pranzo perfettamente organizzata

Ci sono molte cose da considerare quando ti trasferisci in una nuova mansarda o sistemi una cucina esistente con zona pranzo.

zona pranzo con cucina

Un piano dettagliato ti aiuta a sfruttare al massimo lo spazio disponibile. La base per questo è la misurazione precisa di tutta la superficie, compresa l’altezza del muro più basso e l’altezza della stanza.

Segue la suddivisione: il piano cottura, il lavello e il piano di lavoro dovrebbero essere posizionati idealmente contro una parete diritta per avere abbastanza spazio in altezza durante la cottura, il lavaggio dei piatti e la preparazione delle pietanze. Gli elettrodomestici come il forno o la lavastoviglie, possono essere posizionati nel mobili base.

In questo modo puoi avere anche lo spazio per aggiungere un tavolo da pranzo.

Un posto luminoso per il tavolo da pranzo

La posizione ideale per un tavolo da pranzo è sotto una finestra per tetti: a seconda della direzione in cui è rivolta la cucina, puoi godere della luce del sole a colazione, di una luce calda a pranzo o di una maggiore luminosità a cena.

tavolo sotto le finestre

Con una grande finestra per tetti puoi fare entrare dall’alto il doppio della luce naturale rispetto a una finestra verticale. E questo è fondamentale soprattutto se il tavolo non viene utilizzato solo per pranzare, ma anche come luogo per studiare, per gli hobby. per giocare o per sognare ad occhi aperti.

In quasi nessun altro ambiente l’illuminazione e l’aria fresca svolgono un ruolo così importante come in cucina. Per migliorare la luminosità pensa alla possibilità di installare un’altra finestra sul tetto, in modo fa entrare la luce in tutta la stanza.

In caso di pendenze elevate o di un open space, scegli delle finestre elettriche e intelligenti, che si aprono autonomamente per far scomparire fumi e odori e far entrare aria fresca. Il sensore pioggia integrato ti garantisce la chiusura automatica anche se la lasci aperta prima di uscire.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX

Quale tavolo da pranzo è adatto alle tue esigenze

Per capire che tavolo scegliere e come posizionarlo nella stanza rispondi ad alcune domande

  • Per quante persone deve essere il tavolo?
  • Quanto tempo trascorri a tavola? È il centro della casa o la utilizzi solo sporadicamente?
  • Di quale forma e di quale materiale deve essere il tavolo?
  • Quali altri mobili vuoi inserire nella stanza?

Un tavolo per tutta la famiglia: per molte famiglie un grande tavolo da pranzo è un must assoluto. I tavoli chiari in legno massiccio di faggio o rovere sono molto apprezzati e stanno benissimo in stanze luminose con soffitti spioventi. I tavoli con struttura in metallo o piano in vetro, invece, creano un’atmosfera ariosa e possono essere posizionati anche su un lato della stanza senza sembrare opprimenti.

tavolo tondo

Un tavolo tondo salvaspazio: i tavoli rotondi sono considerati molto compatti e, se necessario, possono essere sistemati anche in piccole nicchie. In alcuni modelli le sedie si fondono letteralmente con il tavolo, per questo sono una soluzione intelligente per arredare una piccola sala da pranzo sfruttando lo spazio sotto al soffitto spiovente.

Un bancone dallo stile moderno: in un open space spesso si preferisce optare per una soluzione 2 in 1 in cui l’isola della cucina viene utilizzata come tavolo da pranzo. Posiziona i mobili in modo che l’isola sia illuminata direttamente dalla finestra per tetti in modo da avere luce per preparare i pasti e per pranzare, In questo caso sono molto apprezzati gli stili dalle linee pulite, come lo stile nordico o lo stile industriale, molto più originale.

Soluzione pieghevole salvaspazio: con una pratica soluzione pieghevole, il tavolo scompare semplicemente dopo aver mangiato: per aumentare ulteriormente lo spazio abbina delle sedie pieghevoli che possono stare in un mobile quando non servono. Puoi posizionare il tavolo dove ti serve, per illuminarlo al meglio e stare più comodi.

Anche le sedie svolgono un ruolo fondamentale nell’arredo della zona pranzo. Valuta attentamente se hai posto per delle sedie imbottite o se è meglio optare per un modello semplice in legno. Le sedie con braccioli sono solitamente più ampie e occupano più spazio. Una panca su misura sotto il tetto spiovente non offre solo un posto per sederti, ma sfrutta al meglio la superficie.

Quando scegli la seduta, pensa anche alla pulizia: passare l’aspirapolvere o strofinare chinandosi sotto il tetto inclinato può essere faticoso. Per questo motivo è ancora più importante poter spostare facilmente sedie e panche.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

riflesso luce
Realizzazione

Una nuova sala da pranzo luminosa

Il collegamento di una vecchia dependance ha creato una zona pranzo luminosa e aperta verso l'esterno

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX