La progettazione di un balcone o di un terrazzo inizia con una pianificazione attentamente ponderata, per renderlo un luogo di benessere usando la tua creatività, soprattutto se vivi all’ultimo piano e hai uno spazio sopra a un tetto piano o inserito nello spiovente.
Pianificare la decorazione di uno spazio esterno
Dimensioni
Misura l’area che hai a disposizione. Se conosci le dimensioni, sarà più semplice scegliere i mobili, le piante e gli elementi decorativi adatti.
Caratteristiche
Conosci meglio il tuo spazio all’aperto.
Ci sono differenze sostanziali tra una terrazza su un tetto piano, uno spazio inserito nel tetto o un piccolo balconcino. Verifica come è fatto il pavimento, quali materiali sono usati e se è coperto.
Idee
Annota le tue idee per migliorare lo spazio. Pensa sempre all’utilizzo, può essere un giardino pensile intensamente verde, un’area barbecue o come un rifugio versatile con più aree.
Raccogli le idee su riviste cartacee e online di design di interni ed esterni o visita i negozi di arredamento come fonte di ispirazione.
Devi prevedere una schermatura per il sole e per la privacy, il tipo di piante, i mobili da esterno e gli elementi decorativi.
Pianificazione e costi
Prepara una planimetria con un elenco dei mobili e degli elementi decorativi da acquistare per avere un’idea dei costi rispetto al tuo budget.
Idee per il design
Dal pavimento alla protezione solare fino alle piante e ai mobili: non ci sono quasi limiti alla progettazione di una terrazza sul tetto.
Pavimentazione
Il rivestimento del pavimento è uno degli elementi strutturali più importanti in uno spazio esterno: deve essere robusto e resistente alle intemperie.
Il legno è resistente agli agenti atmosferici, è durevole e crea un’atmosfera calda, ma deve essere sottoposto a regolare manutenzione. I pavimenti in legno sono facili da installare su pavimenti esistenti, ma sono spesso costosi.
I listelli in WPC sono realizzati in un composito legno-plastica, sono robusti e idrorepellenti e hanno bisogno di poca manutenzione.
Le lastre in pietra naturale, cemento o gres porcellanato, sotto forma di piastrelle, resistono alle condizioni atmosferiche estreme e sono di facile manutenzione, ma possono essere posate solo se la soletta può sopportare il peso.
L’erba artificiale è di facile manutenzione, può essere stesa su qualsiasi supporto ed è facile da rimuovere.
Copertura e protezione solare
Quando si tratta di terrazze sul tetto sono importanti anche la privacy e la protezione dal vento e dal sole.
Se vuoi goderti una visione chiara del cielo scegli una tenda da sole che può essere retratta ed estesa, mentre se hai bisogno di una soluzione da spostare, gli ombrelloni e le vele da sole possono essere montati e smontati in modo semplice.
Se il tuo balcone è ricavato all’interno del tetto puoi utilizzare delle finestre per chiudere lo spazio e avere una stanza in più da utilizzare in ogni condizione meteo. Le soluzioni con finestre inclinate che si possono aprire a vasistas ti consentono di avere anche una protezione solare esterna per migliorare il comfort anche con le finestre aperte.
Stai pensando alle tue nuove finestre per tetti?
Scopri modelli, funzioni e tutti gli accessori e scegli la finestra giusta per la tua mansarda
Scarica la Guida VELUXPiante
Puoi utilizzare il verde per creare una terrazza dall’aspetto naturale e strutturato. Scegli le piante giuste rispetto all’orientamento del terrazzo, che si adattano alla luce e sono idonee agli spazi esterni.
A seconda dello spazio aggiungi dei piccoli alberi, delle piante resistenti in vaso o delle piante rampicanti. Puoi anche rendere la tua terrazza sul tetto varia e diversificata creando un piccolo orto.
Mobili e decorazioni
Se utilizzi lo spazio esterno come secondo soggiorno e inviti spesso amici e parenti, dovresti pensare a mobili da giardino resistenti alle intemperie.
Panche e tavoli per pranzare, divani e pouf da esterno resistenti alle intemperie. Scegli materiali naturali facili da pulire che si adattano a una veranda, ai balconi più grandi o a un giardino e aggiungi dei cuscini per rendere tutto più comodo.
Trova un tema che renda lo stile semplice e elegante, come un accento di colore o uno stile. Puoi scegliere di decorare seguendo completamente il tema o di aggiungere alcuni dettagli come cuscini, lanterne, cestini.
Decorazioni e illuminazione accuratamente selezionate aggiungono il tocco finale al tuo spazio. Puoi inserire dei vasi di design, delle candele o delle ghirlande di luci .