Trascorriamo il 90% della nostra vita al chiuso con poca luce solare e aria fresca, che sono indispensabili per ridurre il livello di stress e aumentare la produttività e la creatività.
La cosa migliore da fare è passare più tempo possibile all’aperto, ma puoi fare molto per il tuo benessere fisico e mentale circondandoti con la natura anche a casa, creando un’atmosfera tranquilla per sentirti più rilassato e felice.
Scegli materiali naturali
Usa materiali che parlano della natura come pietra, legno, cotone, lana o seta. Scegli mobili in legno realizzati da artigiani, finestre con finitura in pino naturale, come quella delle finestre per tetti VELUX, accessori per la casa in lana o cotone.
Un rivestimento in pietra in una stanza o dei mobili vintage dal fascino rustico ti permettono di creare un design che sia allo stesso tempo di tendenza e vicino alla natura.
Lascia entrare la luce
Uno dei modi migliori per portare la natura nella tua casa è sfruttare al meglio la luce naturale per rendere viva e fresca qualsiasi stanza La luce del giorno aumenta la tua produttività, ha un grande effetto sul tuo umore e migliora la tua creatività. Inoltre ti aiuta a mantenere un bioritmo sano e a regolare meglio gli ormoni del sonno.
Se vuoi aumentare la quantità di luce diurna nella tua casa e ottenere più aria fresca, c’è una finestra per tetti VELUX per ogni esigenza, la classica per tetti a falda, quella per i tetti a bassa pendenza e quella per tetti piani. Tutte ti permettono di avere una vista del cielo in ogni momento della giornata.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUXCrea un’oasi con le piante
Il modo migliore per portare la natura nella tua casa è aggiungere del verde. Puoi scegliere di avere solo poche piante di facile manutenzione come quelle grasse e i cactus o giocare con diversi tipi e dimensioni per creare una perfetta giungla indoor.
Per scegliere le piante giuste considera quanta luce solare e umidità puoi fornire: le finestre per tetti ti consentono di avere degli ambienti illuminati per tutto il giorno e delle piante rigogliose.
Puoi anche creare un piccolo orto in casa per avere delle zone verdi e delle erbe aromatiche fresche tutto l’anno, che hanno un ottimo profumo e possono essere messe in piccoli vasi per decorare la cucina.
Usa colori naturali
Se scegli un design naturale, allora ha senso anche utilizzare una tavolozza di colori della terra, nelle diverse sfumature di verde, blu e marrone.
Anche nero, bianco e grigio sono ottime scelte, ma devi pianificare attentamente la scelta dei colori per non esagerare: troppi colori creano un’effetto disordinato, l’opposto di quello che dovresti ottenere.
Decora la tua casa con immagini ispirate alla natura
Per avere una vista della natura appendi al muro delle belle foto di paesaggi: osservare delle scene naturali può ridurre la rabbia, la paura e lo stress e aumenta le sensazioni piacevoli.
Scegli delle foto che hai fatto tu o in cui sei ritratto in una bella foresta, vicino un lago o su una montagna che hai visitato, per associare l’immagine a dei bei ricordi e aumentare il livello di endorfine.
Anche una carta da parati con motivi floreali o con delle piante è un’ottima idea se non hai la possibilità di vedere la natura all’esterno