Una mansarda può essere illuminata grazie a finestre poste sul tetto, ma se c’è anche una terrazza si aggiungono ulteriori vantaggi.
Un terrazzo sotto al tetto ti permette di far entrare molta luce, ventilare efficacemente e aprirti al contatto con la natura. Per capire quanto viene illuminata l’abitazione durante il giorno va considerato l’orientamento della casa e se altri edifici possono bloccare o meno la luce solare diretta.
Eccoti alcuni consigli per aumentare l’ingresso della luce naturale e permettere che fluisca all’interno di casa.
Amplifica l’ingresso della luce
Alcuni terrazzi sono separati dall’interno della casa da porte che impediscono il passaggio della luce. Perché utilizzano vetrate che non lasciano entrare molta luce o semplicemente perché la superficie vetrata non è abbastanza grande.
Se vuoi sfruttare al meglio la luce naturale che proviene dall’esterno devi fare in modo che possa entrare più facilmente.
Sostituisci le finestre con altre che hanno una superficie vetrata più ampia o, soprattutto se hai in mente una ristrutturazione, valuta di creare un’apertura il più grande possibile.
Togli gli ostacoli come i mobili
Se hai un terrazzo che fa entrare una grande quantità di luce naturale, devi distribuire i mobili all’interno della casa in modo tale da favorirne l’ingresso.
Evita di posizionare vicino alla portafinestra mobili alti, divani o altri elementi che bloccano la luce e rendono più buia la stanza.
Usa tende con tessuti leggeri e chiari
Le tende sono utili perché ti permettono di filtrare la luce in vari modi, ma allo stesso tempo, se sono troppo pesanti, ti impediscono di illuminare l’interno quando serve. Scegli delle tende di colore chiaro e con tessuti leggeri tipo organza per avere la privacy che ti serve e mantenere una buona luminosità.
Se, invece, vuoi modificare la luce per creare ambienti più rilassanti, allora abbina alle tende più leggere dei tendaggi più pesanti che possono bloccare parte dei raggi solari e creare un’ambiente più gradevole, quando serve.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX ShopAll’interno utilizza dei colori che riflettono la luce
La luce che arriva dalle finestre deve poter fluire all’interno di casa. Per questo ti viene in aiuto anche la colorazione delle pareti e dei pavimenti.
I colori chiari aiutano a riflettere meglio la luce: scegli di utilizzare un pavimento di colore chiaro e pareti dello stesso tono per sfruttare al meglio l’illuminazione naturale all’interno della casa.
Se non hai un terrazzo aggiungi uno o più balconi cabrio per aprire la stanza verso l’esterno
Se non hai una terrazza e vuoi comunque ampliare l’ingresso della luce in mansarda scegli un balcone CABRIO VELUX che unisce il meglio tra finestre e terrazze.
Quando chiuso o aperto parzialmente, ti offre tutti i vantaggi di una finestra per tetti, mentre quando è aperto completamente ti permette un affaccio come un balcone, per goderti il sole, l’aria fresca e il panorama.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX