Anche quest’anno grazie anche al rinnovo degli incentivi per le ristrutturazioni, Ecobonus e Sismabonus, ristrutturare un immobile conviene.
Quanto? Secondo la ricerca di Scenari Immobiliari in collaborazione con Paspartu Italy ristrutturare conviene soprattutto nelle città più grandi: chi deciderà di comprare un immobile da ristrutturare otterrà un plusvalore che varia dall’1,6 al 10,4 % in più rispetto alla spesa effettuata. E si tratta di dati al netto degli sconti Irpef, che possono rappresentare un ulteriore venti per cento, ma diluiti nel tempo (generalmente gli incentivi fiscali vengono restituiti nell’arco di 10 anni).
Questo studio ha preso come standard un appartamento di sessanta metri quadri situato nei quartieri più centrali delle principali città italiane, secondo i prezzi rilevati a febbraio 2018.
In quali città conviene di più
Le città italiane dove le case hanno il plusvalore maggiore dopo una ristrutturazione sono Roma, Napoli, Firenze, Milano, Bologna, Venezia, Bergamo, Brescia e Torino, che chiude la classifica con un aumento del 5,7% del valore.
Il plusvalore più alto è stato registrato negli immobili restaurati a Roma, con un guadagno medio di 39.500 euro.
A Napoli, seconda città in questa classifica, il guadagno è di 18mila euro e il plusvalore del 9,8%. Qui un appartamento da ristrutturare vale 155mila euro, mentre uno ristrutturato ne costa oltre 202mila.
Firenze, al terzo posto, registra 276mila euro come prezzo medio per un immobile da ristrutturare, con una spesa per i lavori di 33mila euro, generando un plusvalore del 9,5% rispetto al prezzo finale, con un guadagno di 21mila euro sul prezzo di un appartamento già ristrutturato.
Nel capoluogo lombardo, quarto in classifica, si guadagnano 25.500 euro dall’acquisto di una casa da ristrutturare con le successive spese di restauro, cioè il 9% su 282mila euro di spesa totali per un investimento di questo tipo.
Ristrutturare un sottotetto e trasformarlo in una mansarda abitabile rende fino al 39% in più.
Da sottotetto a mansarda: un investimento redditizio
Ristrutturare un sottotetto conviene anche di più. Secondo una Ricerca del Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano del 2015 in collaborazione con VELUX Italia, nelle città italiane il recupero del sottotetto rende tra il 12% (a Roma) e il 24% (a Milano). Sempre secondo questa ricerca, sommando il valore iniziale di un sottotetto da ristrutturare ai costi per la ristrutturazione si calcola che una mansarda restaurata valga fino al 39% in più.
Infine, anche se decidi di non vendere immediatamente il sottotetto ristrutturato, potrai usufruire di più spazio in casa, con la comodità di stare vicino ai servizi, ma vivere in alto, lontano dal rumore, e di poter arredare e gestire uno spazio che offre soluzioni più interessanti rispetto al tradizionale appartamento.
Copia il link e condividi Link copiato!