Con l’arrivo della primavera si ha sempre voglia di riorganizzare la casa.
Che sia una semplice rinfrescata e sistemazione degli ambienti della mansarda o un rinnovamento completo, magari con l’aggiunta di un’estensione, questa è la stagione migliore per fare tutti quei lavori che hanno bisogno di un clima mite per essere eseguiti velocemente.
Eccovi alcuni nostri suggerimenti per organizzare, rinnovare e ristrutturare la casa in primavera.
10 idee per una casa più organizzata
I 10 consigli che fanno sembrare una casa più ordinata e quindi più spaziosa e comoda, eliminando gli oggetti inutili, sistemando negli armadi e nei pensili quelli meno utilizzati e organizzando quelli visibili.
L’organizzazione di una casa è importante per non soccombere al caos, ma se, a volte, fate fatica a mantenere l’ordine nella vostra mansarda potreste avere bisogno di qualche suggerimento. Leggi di più.
7 punti per rinnovare una stanza in mansarda
I 7 punti per rinnovare un sottotetto abitabile e creare una stanza aggiuntiva in mansarda, dove studiare, ospitare amici o rilassarsi.
Se hai un sottotetto abitabile, con un po’ di cura può diventare la stanza aggiuntiva che hai sempre desiderato. Con pochi passaggi è possibile trasformare uno spazio vuoto in un ufficio aggiuntivo, una camera da letto o semplicemente una stanza dove rilassarsi. Leggi di più.
Idee per trasformare il sottotetto in un angolo lettura
Suggerimenti per trasformare una soffitta o una mansarda poco utilizzata in una zona lettura accogliente, scegliendo con cura l’arredamento, sfruttando le pareti inclinate, utilizzando colori rilassanti, arieggiando e illuminando con cura e, ovviamente, aggiungendo libri. Leggi di più.
10 suggerimenti (+1) per rinnovare la mansarda
Rinnovare una mansarda è un modo comune e intelligente per aggiungere spazio, senza le spese e le energie che servono per una ristrutturazione completa della casa.
Se avete bisogno di un po’ di spazio in più – una nuova camera da letto, un ufficio o una sala giochi – potete guardare allo spazio che è già presente in casa, magari in mansarda. Leggi di più.
Come scegliere i colori giusti per la mansarda
La scelta delle tinte più adatte per ogni stanza della mansarda. Spesso bastano un po’ di fantasia e qualche regola base da seguire.
Il colore ha una forte influenza sulla psiche umana e sul nostro benessere: è un linguaggio che esprime e “visualizza” i nostri stati d’animo e non bisogna quindi sottovalutarne l’utilizzo negli ambienti in cui viviamo: case, appartamenti, mansarde. Leggi di più.
Come rinnovare una mansarda cambiando solo una parete
Tutti i modi per rinnovare la mansarda puntando su una sola parete. Dalla pittura alla carta da parati, dalla creazione di un punto focale con oggetti e complementi d’arredo all’utilizzo di quadri e oggetti appesi.
Un modo per trasformare una stanza è quello di puntare su una sola parete e cambiarla. In questo modo i mobili e i complementi avranno una scenografia diversa e tutto l’ambiente sembrerà diverso. Leggi di più.
Bastano piccoli interventi per cambiare aspetto a una stanza, ma è necessario tenere conto di pregi e difetti di ogni diversa sfumatura.
Come scegliere le finestre quando si ristruttura una mansarda
Progettare la luce naturale in una ristrutturazione permette di rendere una stanza più confortevole, illuminare l’ambiente per tutto il giorno, con conseguente risparmio energetico, e aumentare il valore complessivo dell’immobile.
Nella progettazione di una mansarda sono da privilegiare le finestre per tetti che permettono di illuminare la stanza per tutto il giorno in profondità e assicurano un maggiore benessere e comfort visivo. Leggi di più.
Aggiungere un’estensione alla casa per ottenere più spazio
Pianificare al meglio la realizzazione di un estensione permette di ottenere uno spazio aggiuntivo ben integrato con il resto della casa e molto luminoso.
Grazie al Piano Casa, presente in molte regioni italiane, potete aggiungere un’estensione alla vostra abitazione, sopra a un terrazzo esistente o in aggiunta alla casa, in modo da ampliare la zona giorno oppure creare una nuova zona notte. Leggi di più.
Piano Casa, novità 2019
Nel 2019 sono ancora attivi molti Piani Casa regionali, altri sono divenuti strutturali e permanenti. Ecco il punto della situazione.
Nati nel 2008 come misure straordinarie per incentivare l’edilizia in crisi, i Piani Casa in alcuni casi sono ancora vigenti, in altri sono stati riassorbiti da norme edilizie regionali. Leggi di più.
Copia il link e condividi Link copiato!