Gli ambienti luminosi e inondati di luce creano una sensazione di comfort e migliorano la salute e il benessere in casa.
Le stanze buie, invece, possono apparire deprimenti e avere un impatto negativo sull’umore, per questo sono necessari fantasia progettuale e creatività per aumentare l’ingresso della luce e migliorare la luminosità..
Illuminare una stanza buia
La luminosità delle stanze è un fattore determinante per sentirsi bene a casa: la luce naturale fornisce energia e fa sembrare le stanze più grandi e spaziose.
A volte non tutte gli ambienti di una casa dispongono di sufficienti fonti di luce o di finestre abbastanza grandi e questo rappresenta un problema per il comfort abitativo.
Con pochi semplici passaggi puoi trasformare le stanze buie in ambienti invitanti e confortevoli.
1. Rendi le stanze più luminose con la luce del giorno
La luce del giorno migliora l’umore, è indispensabile per un buon funzionamento dell’orologio interno e influisce anche sulla tua produttività. Per questo gli ambienti inondati di luce sono un grande valore aggiunto, soprattutto all’interno della tua casa.
Aggiungere finestre per tetti ti consente di far entrare nelle stanze molta più luce naturale rispetto a quella che entra dalle finestre della facciata. E questo non solo rende gli ambienti più luminosi, ma ha anche un effetto positivo sulla salute.
La luce naturale trasforma un ambiente buio in una stanza attraente che ti invita a soffermarti e le finestre per tetti, oltre a illuminare al meglio, favorisce anche un clima interno sano, attraverso l’apporto di aria fresca.
Per garantire la privacy, puoi aggiungere delle tende in colori chiari o delle veneziane, che, anche quando sono abbassate, lasciano entrare la luce e mantengono una piacevole luminosità nella stanza, mentre per oscurare scegli delle tende oscuranti o delle tapparelle, per avere buio solo quando è necessario.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUX2. Usa un’illuminazione artificiale intelligente
Per illuminare al meglio quando non c’è abbastanza luce diurna, una buona idea è utilizzare delle sorgenti luminose artificiali, posizionate in modo intelligente in diversi angoli della stanza, per garantire che ogni zona sia ben illuminata.
Delle lampade a sospensione sono ideali come fonti di luce diffusa perché illuminano in modo uniforme tutta la stanza.
Dei faretti sono ideali per illuminare dei punti specifici e fornire sempre sufficiente luce alle superfici di lavoro.
Con un’illuminazione indiretta, come delle strisce LED, puoi creare degli accenti visivi che danno profondità all’ambiente e lo fanno sembrare più spazioso.
3. Scegli i colori giusti
Per illuminare efficacemente una stanza buia, è importante scegliere i colori adatti.
Una scelta cromatica armoniosa e luminosa è ideale per trasformare gli spazi interni senza finestre, come le scale o i corridoi interni, in spazi accoglienti.
Per rendere un ambiente più arioso utilizza dei colori chiari per le pareti e il soffitto. Scegli una tonalità di bianco o un colore pastello per riflettere la luce che arriva e far sembrare la stanza più grande.
4. Decora correttamente la stanza
Quando decori una stanza buia, scegli con cura l’arredamento, mantenendo uno stile minimalista.
La mancanza di fonti di luce naturale fa sembrare lo spazio deprimente e piccolo e aggiungere molti arredi e accessori lo fa sembrare visivamente disordinata. Per questo prova ad aggiungere pochi oggetti decorativi in modo mirato.
Inserisci degli specchi, che riflettono la luce incidente, in modo da rendere l’ambiente più luminoso e allo stesso tempo farlo apparire più spazioso, aggiungendo una preziosa profondità.
Scegli poi dei cuscini e dei tappeti con tessuti chiari e fibre naturali, per creare un’atmosfera accogliente e bilanciare i toni scuri della stanza.
5. Usa un tunnel solare
La luce del giorno gioca un ruolo importante in ogni ambiente e le stanze senza finestre possono rappresentare una sfida a causa della mancanza di luce naturale.
In questo caso può essere d’aiuto il tunnel solare, che permette di portare luce in bagni ciechi, corridoi, ripostigli, cabine armadio attraverso un tubo riflettente, in modo da illuminare gli ambienti interni con la luce del giorno.