Per lungo tempo le pulizie di primavera sono state un’attività faticosa da fare all’arrivo della bella stagione, ma oggi riorganizzare casa e fare “decluttering” è una vera è propria tendenza, con molti suggerimenti e trucchi per svolgere velocemente anche le attività sgradite, usando il giusto approccio per creare un ambiente ordinato e salutare.
Organizza le pulizie con una check list
Il giusto approccio è importante, ma è fondamentale avere un buon piano.
Crea una check list per affrontare le attività passo passo e suddividile anche in più giorni. Per riuscire a fare tutto inizia con quelle principali e alla fine dedicati a quelle meno importanti.
- Crea spazio e riordina Elimina tutto quello che non usi da molto e metti via le cose superflue in modo da liberare posto. Questo vale per gli armadi, le librerie, i cassetti e gli scaffali.
- Spolvera e pulisci: togli la polvere e la sporcizia dalle superfici dei mobili e dagli oggetti: inizia dall’alto e vai verso il basso.
- Lava le tende: la primavera è il momento migliore per rinfrescare le tende da polvere e cattivi odori accumulati durante l’inverno.
- Pulisci le finestre: Se i vetri sono puliti entra più luce naturale e la casa diventa più luminosa.
- Lava i tappeti: se è possibile lavali con acqua e lasciali asciugare all’aperto, altrimenti fai fare una pulizia professionale per togliere la polvere accumulata nei mesi più freddi.
- Sistema le piante: togli le foglie e i rami secchi, pulisci la polvere e, se le piante lo consentono, portale all’esterno.
Migliora la casa eliminando quello che non serve
Le pulizie di primavera ti aiutano a migliorare la tua casa ma sono importanti anche per la tua salute. Gli acari della polvere e i batteri si annidano nel tessuto dei tappeti, dei divani e delle tende, contribuiscono a una cattiva qualità dell’aria e possono creare problemi di salute.
Vuoi che le pulizie di primavera siano davvero complete per avere una casa non soltanto pulita ma anche salutare?
Puoi migliorare l’aria all’interno pulendo a fondo i tessuti con l’aspirapolvere. Oppure, ancora meglio, eliminando tutti quelli che non sono indispensabili.
Pulire le finestre per tetti
Per il benessere abitativo è importante anche avere molta luce naturale. Ecco perché vanno pulite le finestre che hanno accumulato tutto lo sporco invernale: fai entrare ancora più luce e la primavera direttamente in casa.
Per pulire le finestre per tetti ruotale di 180 gradi e fissale al telaio con il chiavistello: in questo modo avrai accesso al vetro esterno in tutta sicurezza.
Per pulire le finestre per tetti sono sufficienti acqua tiepida e, se necessario, un po’ di detergente delicato. Pulisci anche il telaio con un panno o una spugna morbida.
Parti dall’esterno, pulendo telaio e poi il vetro, richiudi la finestra e pulisci telaio e vetro all’interno.
Alcune finestre per tetti VELUX sono dotate di un rivestimento sottilissimo e invisibile sul vetro esterno, che evita allo sporco di rimanere sul vetro e lo fa scivolare via quando piove.