Per avere una casa più luminosa ci sono varie opzioni in termini di pianificazione, decorazione e design che catturano la luce naturale dall’esterno e la portano all’interno.
Eccoti alcuni suggerimenti semplici e pratici per migliorare la luminosità all’interno della tua mansarda.
1. Controlla cosa ostacola la luce
Fai una passeggiata intorno alla tua casa e cerca eventuali ostacoli esterni che potrebbero ridurre la quantità di luce che entra all’interno della casa.
Sistema le piante vicino alle finestre e sposta i mobili da giardino in modo che non blocchino l’ingresso della luce.
Avere alberi intorno alla casa è meraviglioso per l’ombra e per la produzione di ossigeno, ma se sono troppo grandi possono coprire finestre e oscurare le stanze. In questo caso rimuovi solo i rami troppi lunghi con una potatura limitata, in modo da non ridurre troppo l’ombreggiatura.
2. Aggiungi delle finestre
Se stai pensando a una ristrutturazione, la luce naturale è una delle cose più importanti da valutare nella fase di pianificazione.
Delle finestre posizionate con cura permettono di illuminare la casa per molte ore al giorno senza necessità di aggiungere luce artificiale.
Le finestre per tetti sono un’ottima soluzione per far entrare molta luce naturale e possono essere installate sia su tetti inclinati, nella ristrutturazione di una mansarda, sia su tetti piani, quando si aggiunge un ampliamento.
La luce che entra dalle finestre sul tetto non è influenzata dall’orientamento della casa o da ostacoli esterni come le piante.
Puoi anche posizionare le finestre sul tetto per portare la luce esattamente dove ti serve, in modo da illuminare il piano di lavoro in cucina, la scrivania nello studio o lo specchio in bagno.
3. Alleggerisci e ripulisci l’interno
Un ottimo modo per aumentare la quantità di luce in casa è eliminare gli ostacoli all’interno delle stanze.
Evita i tendaggi scuri e pesanti e opta per delle tende realizzate con tessuti leggeri e trasparenti che lasciano passare la luce.
I mobili chiari e lucidi riflettono la luce e rendono l’ambiente più luminoso. Togli i mobili alti che sono vicini alle finestre in modo da far entrare tutta la luce.
Anche i pavimenti in colori chiari e con una finitura lucida aiutano a illuminare la stanza e con un tappeto dai colori brillanti puoi personalizzare l’ambiente senza renderlo troppo scuro.
Per uno spazio più luminoso dipingi le pareti con colori chiari, come un bianco luminoso o delle tinte leggere che riflettono la luce.
4. Usa la luce artificiale in maniera ponderata
Integra la luce naturale con un’illuminazione artificiale attentamente pianificata in modo da illuminare le stanze in qualsiasi momento della giornata.
Considera come usi ogni stanza e che tipo di illuminazione ti serve per le varie attività e nei diversi momenti della giornata.
Oltre all’illuminazione diretta aggiungi un’illuminazione specifica, come una lampada da terra in soggiorno per creare un’atmosfera rilassante, una lampada da lettura accanto a una poltrona accogliente o un’illuminazione sottopensile in cucina per avere molta luce quando cucini.
Copia il link e condividi Link copiato!