Con la fine dell’estate e l’arrivo delle prime giornate più fresche, le finestre per tetti diventano fondamentali per migliorare il comfort della mansarda, sfruttando il calore dei raggi del sole e mantenendo sempre il clima interno su valori ottimali. Ecco alcuni accorgimenti per vivere al meglio la mansarda in autunno.
Riscalda gli ambienti con il guadagno solare
In autunno si abbassa la temperatura, ma non è ancora tempo di accendere il riscaldamento. Con le finestre per tetti è possibile riscaldare la mansarda grazie all’irraggiamento solare.
I raggi del sole che colpiscono l’esterno del tetto entrano in casa attraverso il vetro delle finestre e forniscono luce naturale e calore.
Per ottenere un bilancio energetico ottimale, scegli una vetrata in base alla zona climatica dove vivi e poi aggiungi delle protezioni solari esterne, così da avere il massimo delle prestazioni in ogni stagione dell’anno.
In questo modo in estate il calore viene bloccato dalla schermatura esterna, mentre nelle stagioni più fredde la vetrata permette l’ingresso del calore, evitando al contempo di far uscire quello presente nella stanza.
Usa tende e tapparelle per isolare la mansarda
Le tende interne e le tapparelle VELUX permettono di ridurre la dispersione di calore verso l’esterno all’arrivo delle giornate più fredde, migliorando il comfort e consentendo di risparmiare energia per il riscaldamento.
Questo è il momento giusto per scegliere una tenda per proteggere la mansarda dal freddo.
A seconda della stanza e delle funzionalità necessarie puoi scegliere tra tende filtranti, tende oscuranti, tende alla veneziana e tapparelle VELUX.
Anche tende e tapparelle sono ottime alleate per proteggere la mansarda dalla dispersione di calore.
Le tende oscuranti a rullo e plissettate, grazie alla telo in poliestere e alla pellicola in alluminio, permettono di ridurre la dispersione termica rispettivamente del 20% e del 26%.
Le tende filtranti a rullo, quando coprono completamente il vetro della finestra, sono una protezione per la dispersione termica, che si riduce del 16%.
Le tapparelle VELUX sono le più complete: oltre a oscurare, proteggono dal caldo e dai rumori e migliorano l’isolamento in inverno del 16%.
Le tende alla veneziana, quando le lamelle sono chiuse, offrono un’isolamento termico dell’11%.
Usa le tende per sfruttare la luce naturale tutto il giorno
Oltre al controllo della temperatura, con la collezione di tende VELUX è possibile controllare la luce che proviene dalle finestre per tetti e decorare, seguendo lo stile della stanza.
Le tende filtranti permettono di modulare la luce durante il giorno, così da sfruttare al meglio le ore di luce, anche in autunno, quando cominciano a diminuire.
Scegli una tenda interna tra le filtranti a rullo e plissettate, a pacchetto e alla veneziana in modo da adattarla a ogni ambiente e stile.
Per controllare luce e calore acquista la soluzione notte e giorno, che unisce una tenda filtrante plissettata a una tenda oscurante a rullo, cosi da filtrare, oscurare e isolare semplicemente spostando le tende sulla finestra.
Usa VELUX ACTIVE per avere un ambiente più sano
VELUX ACTIVE, grazie ai sensori, che controllano temperatura, umidità e CO2, gestisce in modo automatico le finestre, aprendole per far entrare aria fresca più volte al giorno, quando necessario.
In autunno mantiene sempre il clima ottimale, controllando caldo e freddo e qualità dell’aria, attivandosi per migliorare il clima interno della stanza e gestendo finestre, tende e tapparelle.
VELUX ACTIVE semplifica la gestione della qualità dell’aria in casa anche quando fa più freddo: non dovrai preoccuparti di aprire le finestre mentre cucini o dopo aver fatto la doccia, ci penseranno i sensori ad arieggiare per il tempo necessario.
E con l’app dedicata puoi aprire e chiudere finestre, tende e tapparelle con il tocco di un dito, quando vuoi tu.
Scopri tutte le soluzioni per migliorare il comfort della tua mansarda in autunno, a partire dalle finestre per tetti.
Copia il link e condividi Link copiato!