L’autunno porta con sè temperature più fresche e voglia di stare in casa.
È questo il momento giusto per rinnovare la mansarda e farla diventare il posto perfetto dove passare le giornate invernali.
Puoi farlo con piccoli lavori che non richiedono grosse spese e che ti permettono di rendere il sottotetto un luogo accogliente e confortevole.
Rinnova lo spazio a partire dal pavimento
Il legno è il materiale migliore per rendere confortevole il pavimento di una mansarda.
Puoi scegliere di sostituire il pavimento attuale o, se preferisci una soluzione più economica e veloce, puoi utilizzare il laminato o il pvc che danno comunque una sensazione calda e possono essere installati su un pavimento già esistente.
Un consiglio: per migliorare il comfort aggiungi dei tappeti folti, che riprendono i colori della mansarda, e che rendono la stanza ancora più calda.
Dipingi le pareti con colori chiari
L’autunno è anche il periodo dell’anno ideale per rinfrescare le pareti di casa. Le giornate sono ancora lunghe e le temperature permettono di tenere aperte le finestre per arieggiare e permettere una perfetta asciugatura.
In mansarda, di solito, vanno evitati i colori troppo cupi o troppo vivaci, che rendono lo spazio visivamente più piccolo: meglio mantenere le pareti e i pavimenti neutri, e usare colori chiari.
Un consiglio: dipingi le pareti di bianco oppure di grigio chiaro, e utilizza un colore pastello su una sola parete per creare un punto focale con il colore.
Per dare vita alla casa usa dei mobili in legno naturale e aggiungi delle decorazioni colorate.
Aggiungi luce
Per rendere la mansarda più luminosa puoi sostituire le vecchie finestre per tetti con finestre di nuova generazione, che fanno entrare una maggiore quantità di luce.
Se invece la tua mansarda è buia, ti consigliamo di installare delle finestre per tetti: potrai così illuminare direttamente tutto l’ambiente.
Oltre a fornire luce naturale per tutto il giorno, una finestra sul tetto ti regalerà una vista sul cielo davvero unica, trasformando un elemento architettonico in parte integrante della stanza.
Inoltre, grazie alle finestre per tetti potrai sfruttare il guadagno solare per mantenere caldo l’ambiente senza utilizzare sistemi di riscaldamento.
Scopri come è facile sostituire o aggiungere una finestra o più finestre per tetti VELUX
Dividi gli ambienti in mansarda
Una mansarda spesso ha delle dimensioni limitate. Se devi dividerla in zone diverse e redistribuire così gli spazi, scegli di utilizzare dei sistemi che permettono di sfruttare al meglio ogni metro disponibile.
Puoi scegliere di aggiungere delle piccole pareti in cartongesso, magari sagomate per incorporare un mobile, come una libreria o un armadio.
Oppure scegli usare un mobile divisorio che, sistemato nel punto giusto, ti permette di creare due ambienti distinti.
Un altro modo per creare stanze separate è quello di utilizzare delle vetrate o delle porte trasparenti, così da separare senza togliere luce alle varie zone della mansarda.
Ottimizza gli spazi
Per migliorare ulteriormente il comfort della mansarda cerca di ottimizzare la stanza creando delle comodità che non tolgano spazio ai mobili più grandi o agli accessori.
Per esempio puoi installare la tv sul muro più basso, in modo da sfruttare una zona che di solito non viene considerata.
Oppure sfrutta lo spazio più basso e trasformalo in una mini libreria, aggiungendo degli scaffali che si sviluppano in orizzontale.