Con l’introduzione della tariffa D1 per pompe di calore, a partire dal primo luglio 2014, diventa conveniente l’utilizzo di piani di cottura a induzione al posto dei tradizionali a gas.
I piani a induzione sono molto performanti, il 90% della potenza assorbita viene trasformato in energia per cucinare, questo vuol dire che per portare a 90° 2 litri di acqua bastano 6-8 minuti. Un piano a gas ha un 40% di rendimento con una dispersione del 60% dell’energia utilizzata.
L’offerta è ormai abbastanza variegata e la sostituzione avviene senza toccare la cucina, basta acquistare un piano che sia delle stesse dimensioni di quello precedente. L’unica differenza è che non serve più avere un collegamento con il tubo del gas, ma solo una presa di corrente dimensionata correttamente. Ma, proprio per questo motivo non è più necessario l’incasso: i piani possono essere anche di dimensioni minori e appoggiati a un piano di lavoro all’occorrenza.
Per capire se una pentola è adatta a un piano a induzione basta una calamita: tutte le pentole che hanno un fondo ferroso la attraggono e possono essere utilizzate direttamente sul piano. Per tutte le altre bastano dei semplici adattatori.
Il piano da 90 cm da incasso di Bosch ha il piano cottura FlexInduction che permette di posizionare pentole multiple o di grandezza diversa in modo flessibile sulla zona flex. E la funzione “Energy Tutor” permette limitare l’assorbimento elettrico a 1 kW.
Di Whirpool, in colorazione silver, con la tecnologia 6° SENSO, ha quattro zone di cottura tutte dotate di powerboost. La zona FlexiCook permette di utilizzare pentole fino a 38 cm di larghezza.
La piastra a induzione di Kenwood è l’ideale per le piccole cucine senza piano cottura tradizionale oppure un supporto in più per poter cuocere. Il sistema di sicurezza “Boil Dry” consente di interrompere o bloccare il funzionamento se la pentola sul piano è vuota.
Come dice il nome, il piano Away di Samsung è fatto apposta per essere portato in giro: in sala da pranzo, in terrazza, può essere utilizzato per cucinare in qualunque posto. Ha un design sofisticato ed è prodotto in più colori.
Il piano di cottura da appoggio di Nardi ha delle dimensioni ridotte (solo 45 cm) ma consenti di utilizzare 3 pentole contemporaneamente.
Per utilizzare qualsiasi pentola su un piano a induzione basta utilizzare un adattatore, come quello di Tescoma, in due misure.
Copia il link e condividi Link copiato!