Convertire un sottotetto in un ufficio è un modo fantastico per fare una differenza enorme nella tua casa e nella tua vita lavorativa.
Una mansarda non utilizzata è il posto perfetto per diventare uno spazio per lavorare da casa creando un ufficio ben organizzato: avrai un posto dedicato al lavoro, dove potrai concentrarti in un ambiente fantastico.
I vantaggi di un ufficio in mansarda
Convertire lo spazio sotto al tetto in un ufficio ha molti vantaggi e quasi nessun svantaggio, per questo una mansarda è il posto ideale dove lavorare da remoto.
Liberare spazio in casa
Spostare l’ufficio all’ultimo piano ti permette di liberare spazio in altre stanze di casa.
Quando si lavora da casa spesso si utilizzano come ufficio la camera da letto, il tavolo della cucina o il salotto, il che, inevitabilmente, si traduce in disordine in spazi dedicati alla vita domestica. Computer portatili, documenti, cartelle e altro possono occupare spazio che, normalmente, viene utilizzato per altri scopi.
Se trasformi la mansarda in un ufficio, tutto questo disordine può essere spostato al piano superiore, dove potrai organizzarlo in modo ordinato e creare un posto migliore in cui lavorare.
Aumentare il valore della casa
Una nuova stanza in casa, in particolare se migliori il comfort, aggiungendo luce naturale e ventilazione con nuove finestre per tetti, crea dello spazio aggiuntivo che si riflette nel valore della tua abitazione e ti aiuterà a realizzare un profitto maggiore quando vorrai venderla.
Maggiore efficienza energetica
Gli spazi sotto al tetto tendono a essere luoghi freddi e pieni di correnti d’aria e spesso sono scarsamente isolati.
Ciò può influire sull’efficienza energetica della tua casa, con il calore che sale e fuoriesce da un tetto poco isolato, con conseguente aumento della bolletta del riscaldamento.
La ristrutturazione di una mansarda per creare un ufficio, deve passare anche da un miglior isolamento, per renderlo un posto piacevole in cui lavorare, e questo ha effetto anche sul resto della tua casa.
Puoi anche contare su un’efficienza energetica migliorata grazie ai costi di illuminazione ridotti, in particolare se aggiungi finestre per tetti che possono rendere il tuo ufficio un ambiente piacevole, luminoso e arioso, riducendo la dipendenza dall’illuminazione elettrica.
L’aggiunta di una finestra per tetti dotata di una vetrata performante migliora l’isolamento e riduce la perdita di calore nei freddi mesi invernali e può limitare la quantità di calore che entra nella stanza nei caldi mesi estivi.
Non servono permessi speciali
Una stanza già esistente in mansarda non ha bisogno di permessi per essere trasformata in un ufficio. Questo è un grande vantaggio, che riduce la quantità di tempo, denaro e sforzo necessari per aggiungere uno spazio extra alla tua casa.
Se hai bisogno di effettuare alcune variazioni, le leggi regionali per il recupero dei sottotetti ti consentono di apportare modifiche alla tua stanza comunicando l’inizio dei lavori con una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
Anche l’aggiunta di una finestra per tetti, come lavoro di manutenzione straordinaria, ha bisogno di una SCIA, mentre la sostituzione di una finestra per tetti con una delle stesse dimensioni non ha bisogno di permessi.
Verifica sempre il regolamento del tuo comune prima di iniziare i lavori, in modo da non avere sorprese.
Sostituisci le vecchie finestre per tetti VELUX e risparmia grazie agli incentivi
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta dei bonus. Fino al 31 dicembre.
Parla con un esperto VELUXConsigli per convertire una mansarda in un ufficio
Se vuoi convertire lo spazio sotto al tetto devi iniziare verificando ed eventualmente migliorando l’isolamento della stanza, in modo che non sia troppo freddo per lavorarci.
Devi poi progettare l’illuminazione, soprattutto quella naturale.
Le finestre per tetti ti permettono di aumentare l’ingresso di luce naturale, per creare una bella stanza piena di luce. Inoltre ti permettono di aumentare leggermente l’altezza del soffitto in modo da sfruttare al meglio tutto lo spazio.
Gli ultimi tocchi sono un pavimento nuovo, se quello presente non è confortevole, dei mobili adatti e alcuni elementi essenziali, come una lampada per illuminare la scrivania e la tua nuova stanza sarà pronta per iniziare a lavorare.