Ventilare gli ambienti è importante in qualsiasi condizione meteorologica e in ogni stagione, per avere un clima interno sano ed evitare umidità e muffe.
La ventilazione permette di far uscire l’aria interna viziata e umida e di far entrare l’aria esterna più pulita e, anche se fuori piove, è necessario aprire le finestre per arieggiare regolarmente.
La corretta ventilazione di una stanza dipende anche da quanto viene utilizzata.
Attività come cucinare, fare la doccia o asciugare la biancheria umida possono creare più umidità, il che richiede una ventilazione più frequente.
Areare i locali con qualsiasi clima
A seconda della temperatura dell’ambiente, il valore ideale dell’umidità all’interno è dal 40 al 60 percento. Nei mesi più caldi dovrebbe stare sul valore inferiore, mentre durante i mesi freddi si dovrebbero aprire le finestre quando l’umidità della stanza supera il 60%.
Quando fuori piove basta un ricambio d’aria da cinque a dieci minuti più volte al giorno, quando è possibile, per migliorare il clima degli ambienti.
Durante il giorno, aprire tutte le finestre consente un rapido scambio di aria attraverso l’intera casa. Aprire finestre su più livelli, come quelle verticali e quelle sul tetto favorisce l’effetto camino, facendo uscire l’aria calda e viziata dall’alto e facendo entrare aria fresca dal basso. Nella stagione fredda questo consente di avere un ricambio d’aria veloce, così da non raffreddare troppo le stanze.
Tenere aperte le finestre a vasistas, anche se permette un ricambio d’aria continuo, disperde, invece, troppo calore e non è consigliato in inverno.
Aria fresca con le finestre per tetti
Non è possibile aprire completamente una finestra per tetti quando piove perché l’acqua entra nella stanza.
Per questo viene in aiuto la barra di manovra, che consente di non rinunciare a un clima interno sano: con la posizione ventilazione permette di avere un ricambio d’aria in mansarda anche quando la finestra è chiusa.
Usata nel modo corretto permette di ricambiare quasi due volte il volume d’aria di una stanza ogni ora. In inverno va tenuta aperta solo il tempo necessario al cambio d’aria: in questo modo si evita di raffreddare i muri e la finestra stessa e si limita la formazione di condensa.
Nel caso di finestre per tetti VELUX INTEGRA è possibile aprire le finestre prima di uscire di casa senza pensare al maltempo: il sensore pioggia le chiude automaticamente alle prime gocce d’acqua.
VELUX ACTIVE per arieggiare controllando il clima esterno
VELUX ACTIVE semplifica la gestione della qualità dell’aria in casa: una volta installato non dovrai più preoccuparti di aprire le finestre mentre cucini o dopo aver fatto la doccia.
VELUX ACTIVE è un sistema automatico basato su dei sensori che controllano le condizioni del clima interno: verificando anche le informazioni meteo, gestisce le finestre in relazione al tempo esterno.
I sensori di VELUX ACTIVE rilevano temperatura, umidità e CO2. A seconda dei parametri le finestre vengono aperte e chiuse in modo automatico così da favorire il ricambio d’aria, far uscire quella umida e far entrare quella fresca e più secca, e avere un clima interno sempre confortevole.
Copia il link e condividi Link copiato!