Pavimento in mansarda: come scegliere la soluzione perfetta

Nella scelta del pavimento della mansarda vanno preferiti materiali confortevoli adatti al design e alla funzione della stanza

In mansarda il pavimento deve essere scelto in relazione all’uso che si intende fare della stanza e al carico che dovrà sostenere.

Se vuoi ristrutturare un sottotetto per viverci quotidianamente, scegli materiali che garantiscono un buon isolamento acustico, come il parquet e i pavimenti in laminato o in pvc e evita materiali troppo pesanti, come il marmo o delle piastrelle troppo spesse, che possono dare problemi al solaio.

Come scegliere il pavimento

Il tipo di pavimentazione utilizzato per una mansarda deve essere in grado di decorare e di valorizzare gli altri elementi di design all’interno della stanza.

camera con tenda filtrante

Utilizzare un pavimento chiaro contribuisce ad aumentare la luminosità e l’ampiezza del locale, cosa fondamentale in una mansarda. Anche il verso di posa del rivestimento è un ottimo modo per alterare visivamente le proporzioni dello spazio.

Sostituire un pavimento è laborioso e costoso e, a differenza della pittura delle pareti, è qualcosa che rimarrà in casa per molti anni. Evita i pavimenti troppo appariscenti e alla moda e scegli materiali con colori neutri per creare un look senza tempo.

La scelta deve essere fatta in funzione anche dell’uso della famiglia. Se hai bambini piccoli o animali, per esempio, invece di un parquet, abbastanza delicato, opta per del gres porcellanato o del laminato, più economici, meno fragili e con un aspetto finale simile. 

Il pavimento giusto per ogni stanza

La scelta del pavimento dipende dalla funzionalità della stanza. In generale, evita rivestimenti troppo pesanti come cemento o piastrelle e scegli il materiale anche in funzione dell’atmosfera che vuoi dare agli ambienti.

bagno

Per il bagno e la cucina la scelta migliore sono le piastrelle, soprattutto per le zone dove scorre l’acqua, o il pvc, che non temono l’umidità come il legno o il laminato. I pavimenti in vinile sono anche un’ottima scelta se vuoi limitare il rumore trasmesso dalla mansarda al piano sottostante.

Il pavimento in parquet, caldo ed ecologico, ti permette di dare un carattere unico a un soggiorno o a una sala da pranzo in mansarda. Opta per del legno chiaro, che riflette la luce, per creare un atmosfera moderna e luminosa, e, se hai delle travi a vista, abbina il colore a quello del pavimento.

Per la stanza dei bambini puoi scegliere un pavimento in laminato o in vinile facile da pulire, robusto e confortevole anche quando stanno per terra a giocare.

cameretta

Anche la moquette è ottima per le stanze da letto: accantonata per qualche anno, ora sta tornando in auge, soprattutto nelle versioni più ecologiche. È un isolante acustico e termico molto efficiente, che mantiene dal 10 al 12% di calore in più rispetto ad altri tipi di pavimento e ti permette di ottenere tra il 4 e il 5% di risparmio energetico. 

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

sismabonus 2024
Realizzazione

La ristrutturazione di una vecchia casa in Croazia

La ristrutturazione di questa casa di famiglia da parte di un architetto è un esempio di come è difficile lavorare per se stessi, arrivando comunque a un risultato finale perfetto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX