Trasformare una soffitta ti permette di guadagnare molti metri quadrati, che puoi utilizzare per creare una camera da letto, una stanza per gli ospiti, un ufficio o anche un soggiorno.
È uno spazio che può diventare molto utile ma, durante il rinnovamento, puoi andare incontro a spiacevoli sorprese come un pavimento molto rovinato.
In mansarda il pavimento deve essere in relazione all’uso intendi fare della stanza e al carico che dovrà sostenere. Quindi, a seconda delle sue condizioni, potrebbe essere necessario sistemare la soletta e ripristinare o sostituire il rivestimento.
Segui questi passaggi chiave per capire come agire per rinnovare il pavimento della tua mansarda.
1. Eseguire una diagnosi del pavimento della soffitta
Prima di intraprendere qualsiasi ristrutturazione della mansarda, chiedi a un professionista di effettuare una diagnosi del pavimento per sapere se deve essere cambiato o rinnovato.
Se il solaio non è stato progettato per sostenere il peso di mobili ed elettrodomestici dovrà essere rinforzato o ricostruito.
2. Controllare il solaio
Il pavimento delle vecchie soffitte è spesso costituito da tavole appoggiate su travi. Se è in condizioni da poter essere ancora utilizzabile puoi recuperarlo e valorizzare le vecchie assi di legno, altrimenti è meglio eliminarlo completamente.
Nelle case più recenti, invece, il pavimento del sottotetto di solito è costituito da una soletta di cemento, che presenta minori problematiche.
3. Sistemare il fondo
Un solaio che presenta dei difetti di planarità e di orizzontalità deve essere sistemato prima di posare un qualsiasi tipo di pavimentazione.
Se il pavimento presenta ondulazioni, irregolarità, buchi o una pendenza superiore a 5 cm, devi valutare con un professionista qual è il metodo migliore per renderlo sicuro e agevole, mentre se i difetti sono minori può bastare sistemare il fondo in modo che sia uniforme per la posa del rivestimento.
4. Sostituire il pavimento
Riuscire a preservare un pavimento in legno originale ti permette di dare alla mansarda un tocco vintage, ma se è troppo danneggiato, con segni di tarli e umidità, deve essere sostituito.
Puoi scegliere una copertura isolante oppure delle tavole in legno da usare come base per un parquet o per un laminato.
Nel caso di un solaio in cemento puoi utilizzare una pavimentazione in legno o in pvc, più leggeri e isolanti delle piastrelle.
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni