Crea un nuovo spazio per lavorare o studiare: da sottotetto polveroso a mansarda
La creazione di un ufficio a casa offre uno spazio aggiuntivo ideale per lavorare in tranquillità: non è necessario disporre di una soffitta particolarmente grande, ti basta una stanza. Uno spazio ben attrezzato è ideale anche per lo studio.
Trasforma la stanza
Se il tuo sottotetto è un magazzino polveroso che non usi mai, verifica in che stato è.

Controlla l’impianto elettrico. Per lavorare o studiare servono punti luce e prese dove collegare il pc e altre apparecchiature. Se non sono abbastanza considera l’idea di far delle tracce nuove, in modo da predisporre le scatole dove servono e rendere la stanza più funzionale.
Verifica l’isolamento. Se la stanza non è abbastanza isolata valuta un isolamento interno, soprattutto sul tetto, con materiali sintetici o materiali isolanti di origine naturale.
Aggiorna il pavimento. Una stanza dove lavorare o studiare deve essere confortevole a partire dal pavimento. Se hai un pavimento vecchio puoi pensare di rivestirlo con del parquet, del laminato o del pvc. Esistono pavimenti ad incastro che vanno posizionati sopra a quello esistente in modo semplice.
Rendi luminoso lo studio
La luce naturale è fondamentale per lavorare e studiare al meglio.
Inserire delle nuove finestre per tetti o sostituire quelle già esistenti ti permette di avere una stanza luminosa e un ambiente salubre.
Se il tuo sottotetto ha già delle vecchie finestre puoi sostituirle con altre finestre delle stesse dimensioni senza nessun permesso.
Per inserire delle nuove finestre per tetti o allargare quelle già esistenti è invece necessaria una Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
Delle finestre per tetti posizionate in modo corretto ti permettono di sfruttare la luce naturale per tutto il giorno, senza dover ricorrere a quella artificiale.
Migliora il clima interno
Una mansarda adibita a studio deve avere un buon clima interno, essere fresca in estate e protetta dalla luce diretta.
Protezione termica. Se le finestre per tetti non sono rivolte a nord migliora il comfort in estate aggiungendo una tenda parasole esterna, che ferma i raggi del sole prima che colpiscano il vetro, garantendoti una temperatura piacevole e, grazie a un tessuto a rete sottile e trasparente, lascia passare abbastanza luce diurna nella stanza per poter lavorare o studiare.
Protezione dalla luce. Delle grandi aperture sul tetto lasciano entrare molta luce nella stanza e il sole che si riflette sul monitor può essere fastidioso quando si lavora al computer. Le tende filtranti come le tende a rullo e le tende plissettate ti aiutano a evitare l’abbagliamento, illuminando comunque la stanza.
Clima della stanza. Aria fresca e ossigeno sono essenziali per lavorare o studiare al meglio. Ogni tre o quattro ore dovresti ventilare la stanza per circa 10 minuti, aprendo diverse finestre su diversi lati o livelli della casa.
Arredalo nel modo giusto
Sfrutta al massimo tutto lo spazio, anche quello più basso.
Inserisci una serie di contenitori che siano sia utili sia decorativi in modo da avere scaffali e armadi chiusi che ti consentiranno, tra le altre cose, di conservare i tuoi documenti personali in modo ordinato.
Inoltre, sfrutta l’intera altezza della soffitta per installare un armadio con ante scorrevoli, in modo da ottimizzare lo spazio.
Aggiungi una scrivania abbastanza grande, sfruttando un punto sotto la pendenza del tetto, illuminata da una finestra per tetti, in modo da ricevere luce e rilassare gli occhi guardando il cielo.
Sfrutta gli incentivi e lo sconto in fattura
Se stai recuperando il sottotetto, anche per le nuove finestre, tapparelle o tende esterne VELUX potrai usufruire del Bonus Ristrutturazioni.
Se devi solo sostituire i vecchi lucernari in mansarda oppure installare nuove tapparelle o tende esterne VELUX potrai invece usufruire dell’Ecobonus.
In entrambi i casi puoi recuperare in 10 anni fino al 50% delle spese sostenute.
Chiedi al progettista esperto che ti guiderà nel recupero del sottotetto di indicarti anche qual è il Bonus fiscale di cui puoi usufruire. Il progettista ti guiderà anche nei passaggi per trasformare il tuo sottotetto polveroso in una mansarda a norma.
Grazie a VELUX, inoltre, con lo sconto immediato in fattura puoi risparmiare subito fino al 50% della spesa per l’acquisto e la posa dei prodotti, senza aspettare 10 anni e senza anticipare la spesa. Inoltre puoi accedere allo sconto anche se non hai capienza fiscale. Scopri come funziona.
Copia il link e condividi Link copiato!