La muffa non ha bisogno di molto per crescere e la puoi trovare in molte stanze della tua casa, come la cucina, la camera da letto e il bagno. Finché sono presenti acqua, cibo e ossigeno, ha tutte le condizioni necessarie per sopravvivere e prosperare.
Gli ambienti in mansarda possono essere il terreno fertile perfetto per la muffa, perché spesso sono scarsamente isolati, con superfici fredde in cui l’umidità diventa condensa e si può trasformare in muffa.
Cosa causa la crescita della muffa
La condensa è uno dei motivi principali per la formazione della muffa ed è direttamente correlata a una scarsa ventilazione.
Respirare, cucinare, lavarsi e fare il bucato rendono l’aria all’interno della tua casa sempre più umida. Sulle superfici fredde, in particolare gli angoli posti vicino alle porte e alle finestre, l’umidità si trasforma in condensa che, se non viene eliminata, porta alla formazione di muffe e funghi.
Una famiglia di quattro persone può produrre tra 10 e 15 litri di acqua in 24 ore: questo dimostra l’importanza di una buona ventilazione per controllare l’umidità.
Con una ventilazione efficiente, l’aria viziata e umida viene espulsa e l’aria fresca più secca entra in casa, abbassando il livello di umidità e mantenendo un clima interno confortevole.
Dove può crescere la muffa
La muffa e le spore fanno parte del nostro ambiente naturale. Per crescere hanno bisogno di sostanze nutritive, come quelle che si trovano nel legno, nella vernice o nel silicone, tutti componenti di una finestra per tetti.
Le finestre per tetti sono esposte ai fenomeni naturali, per questo si raffreddano molto più delle altre finestre e, spesso, sono le superfici più fredde di una stanza: quando l’aria calda e umida arriva alla vetrata si forma della condensa che diventa terreno fertile ideale per la muffa.
Come eliminare la muffa
Se la muffa è visibile, è necessario intraprendere immediatamente le azioni appropriate: gli esperti hanno scoperto che la muffa può aumentare del 40% il rischio di sviluppare l’asma.
Eliminare la muffa dalle finestre per tetti in poliuretano è semplice, perché la finitura sigilla completamente il telaio in legno e basta una passata di spugna e detergente.
Eliminare la muffa da una finestra in legno
Rimuovere la muffa dalle finestre per tetti in legno è un po’ più complesso, ma se non la elimini velocemente può danneggiare l’infisso e, alla fine, potrebbe essere necessaria la sostituzione completa della finestra.
Per pulire il legno raschia via la muffa superficiale e pulisci l’area con una soluzione composta da una parte di candeggina domestica diluita in 10 parti di acqua. Sciacqua bene con acqua pulita.
Quando il legno si è asciugato completamente, passalo con della carta vetrata a grana media. Una volta eliminata tutta la muffa passa il legno con un protettivo e, se necessario della vernice.
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia grazie agli incentivi fiscali
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta dei bonus. Fino al 31 dicembre.
Parla con un consulente VELUXPulire e mantenere i lucernari
La muffa tende a depositarsi sulle guarnizioni in gomma o silicone, ma anche sul telaio delle finestre per tetti in legno.
Una pulizia e una manutenzione corrette ti permettono di evitare la formazione di muffa.
Se necessario sostituisci le guarnizioni della finestra per tetti e pulisci il telaio con acqua leggermente saponata.
Per proteggere il legno dall’umidità e quindi dalla nuova formazione di muffe, fai una manutenzione regolare e usa una vernice adatta.