Tutti i serramenti, se sottoposti a regolare manutenzione, hanno una lunga durata nel tempo.
Nel caso delle finestre VELUX la manutenzione riguarda principalmente il legno, aggredito dagli agenti atmosferici, ma non solo: parti meccaniche, cerniere e guarnizioni devono essere periodicamente controllate al fine di assicurare tenuta e flessibilità.
Non ci sono regole generali circa la periodicità della manutenzione: essa dipende in gran parte dall’esposizione, dall’uso e dalla destinazione delle finestre.
E’ bene comunque tenere presente che le finestre esposte a sud sono sottoposte a un degrado maggiore a causa del sole, così come quelle esposte a elevata umidità.
Semplici interventi
La scarsa manutenzione compromette la durata nel tempo e la funzionalità della finestra, mentre una prolungata assenza di manutenzione potrebbe addirittura pregiudicare la tenuta all’acqua della finestra stessa.
Per i modelli di finestra VELUX rivestiti in poliuretano bianco, non è necessario alcun trattamento periodico della superficie del telaio e del battente: se la superficie è sporca è sufficiente pulirla con un normale detergente.
E’ possibile comunque ripristinare la finitura, nel caso in cui venga danneggiata, con l’opportuno smalto e lo stucco che si trovano nell’apposito kit.
Anche per la manutenzione ordinaria del legno non servono tecnici specializzati: con i prodotti giusti, è facile ripristinare da soli le proprie finestre.
Da fare ogni anno
Controllo e serraggio di tutte le viti.
Ingrassaggio delle parti meccaniche (cerniere e serrature).
Manutenzione delle guarnizioni con un spray siliconico. Se le guarnizioni sono usurate, rotte o secche e sono da sostituire, si possono acquistare presso i Rivenditori VELUX, indicando il codice della finestra.
Rimozione del filtro antipolvere e pulizia con detergente e acqua calda. In caso di necessità, è possibile sostituirlo.
Sostituzione della spugna antirumore della barra di apertura.
Pulizia dei canali di scolo dei raccordi esterni per eliminare possibili ostacoli (foglie e detriti vari) al libero deflusso delle acque meteoriche.
Da fare ogni due anni
Se le finestre in legno sono esposte a calore o umidità intensi carteggiare e trattare il telaio e il battente con la vernice a base d’acqua che si trova nell’apposito kit.
Altrimenti, a seconda dell’età , dell’usura e delle condizioni di installazione delle finestre, la manutenzione al legno può essere fatta ogni 3-4 anni.
Copia il link e condividi Link copiato!