Ristrutturare gli interni, in particolare la mansarda, rappresenta un complicato percorso di gioie e preoccupazioni, al termine del quale si avrà una sensazione davvero unica.
Dare vita a uno spazio, scegliere materiali di alta qualità e un arredamento funzionale, non sono le uniche cose a cui dovresti pensare quando rinnovi gli interni. Devi anche creare un ambiente sano in cui vivere, aumentando l’ingresso di luce e aria e aggiungendo molte piante verdi.
Finestre per tetti e piante in casa
I prerequisiti fondamentali per un ambiente interno sano sono la luce naturale e l’aria fresca.
Delle aperture vetrate di grandi dimensioni ti consentono di portare in casa il verde dall’esterno e questo è particolarmente importante per gli ambienti sotto al tetto. Se aggiungi delle finestre per tetti puoi godere della vista del verde circostante. Scegli una combinazione di finestre sovrapposte, come VELUX Duo o VELUX Duo verticale, che ti collegano letteralmente con l’ambiente.
Aggiungere delle finestre per tetti ti permette anche di avere un ricambio d’aria regolare, grazie a una ventilazione efficace, che puoi migliorare con soluzioni intelligenti che controllano le finestre per te, come VELUX ACTIVE.
Sfrutta la luce naturale e l’aria fresca che provengono dalle finestre per coltivare molte piante in casa e godere di tutti i benefici che portano all’interno.
Le piante non sono solo una decorazione per la tua casa: oltre alle foglie di varie dimensioni e ai fiori dai colori sgargianti, le piante assorbono gli inquinanti, riducono le polveri e sono degli efficaci regolatori di umidità. Inoltre, da un punto di vista estetico, creano un interessante contrasto con i mobili moderni e i prodotti tecnologici.
Una connessione tra l’uomo e la natura all’interno di casa è l’idea centrale del design biofilico, basato sulla teoria del biologo Edward O. Wilson, che afferma che l’uomo è innato emotivamente connesso alla natura, e che, quindi, tende naturalmente verso il verde e gli elementi naturali all’interno.
Secondo molti studi, le piante rappresentano una soluzione sostenibile ma sottoutilizzata per migliorare la qualità dell’aria indoor
Come posizionare le piante in casa
Quando scegli le piante da posizionare in casa non devi solo guardare all’estetica, ma anche alle condizioni in cui una particolare pianta si comporta meglio: alcune richiedono più calore e luce, altre tollerano spazi più bui o annaffiature occasionali.
Nel disimpegno
Per ravvivare il tuo disimpegno scegli una pianta poco impegnativa che non ha bisogno di troppa luce per vivere e che domina perfettamente lo spazio con la sua altezza, come il bambù o la dracaena.
In cameretta
Per quanto riguarda le stanze dei bambini, opta per piante più modeste e di altezza non troppo elevata, che non interferiscono con i giochi quotidiani. Delle piante grandi in vasi pesanti possono rappresentare un rischio in caso di ribaltamento e delle piante spinose o con foglie appuntite possono essere pericolose da troppo vicino. Scegli la violetta africana o il kalanchoe, piante dai fiori colorati e variopinti.
In camera da letto
La camera da letto è una delle stanze che tende ad essere un po’ più fredda rispetto al resto della casa e che dovrebbe essere riempita di energia positiva e di aria pulita, in modo da poter ricaricare le batterie durante ogni notte. Un camera scegli la dracaena, che è un eccellente filtro dell’aria, la yucca, decorativa e facile da coltivare o una pianta a foglie larghe, come il ficus lyrata.
In bagno
Se vuoi rendere più piacevole il tuo bagno con delle piante assicurati che siano adatte ad un ambiente umido e spesso poco illuminato, come la felce o l’aloe vera.
In cucina
L’attività più comune in cucina è, più che comprensibilmente, cucinare. Per questo puoi provare ad aggiungere dei vasi con erbe aromatiche, spezie o piccole verdure che possono crescere anche in casa, come il basilico e la lattuga.
In soggiorno
Il soggiorno è la stanza di casa che di solito è decorata con piante più o meno grandi. Aggiungi un grande ficus vicino alla finestra, delle lingue di suocera che rilasciano ossigeno o del cipero per eliminare le sostanze nocive.
Coltivazione di piante in casa
Le piante sono da sempre una parte integrante degli spazi interni e, per renderle più decorative, puoi pensare a delle soluzioni moderne e molto belle esteticamente che vanno oltre il classico vaso in un angolo della stanza.
Puoi utilizzare la coltivazione verticale, creando una stratificazione di piante dall’alto verso il basso, inserite in scaffali alti o griglie appese ad un muro o la coltivazione idroponica, mettendo le piante in acqua invece che nel terreno.
In entrambi i casi puoi creare delle pareti verdi di grande effetto che vivacizzano lo spazio e allo stesso tempo ti permettono di avere i numerosi benefici del verde in casa.
Copia il link e condividi Link copiato!