Aria sana in casa: come ventilare in inverno per proteggere la tua salute
Per migliorare il clima interno ed evitare la condensa è importante arieggiare più volte al giorno, anche in inverno.
Molti studi dimostrano che la qualità dell’aria ha un impatto su concentrazione e salute.
Arieggiare contribuisce a mantenere l’aria sana e priva di virus e ad evitare la formazione di condensa e muffa, che hanno impatto sulla salute della casa e sul tuo benessere.
Leggi di più
Finestre per tetti e condensa: come limitarla in inverno
Eliminare l’umidità in eccesso fornendo un’adeguata ventilazione e circolazione dell’aria ti permette di prevenire la condensa.
In inverno la condensa è più evidente sulle finestre per tetti perché l’aria calda e umida sale fino al soffitto, ma di solito il problema non è il lucernario ma l’umidità in eccesso nella stanza.
La condensa si verifica più spesso durante i mesi più freddi perché esiste una maggiore differenza di temperatura tra l’interno caldo della casa e l’esterno più freddo.
Leggi di più
Mansarda in inverno e benefici della luce naturale
In inverno la luce naturale è importante per vivere bene e le finestre per tetti illuminano la mansarda per tutto il giorno, rendendola più confortevole.
Utilizzare la luce naturale ha dei risvolti importanti anche per il risparmio energetico, soprattutto in inverno quando, idealmente, l’unica fonte di illuminazione durante le ore diurne dovrebbe essere la luce naturale.
Inoltre, nelle stagioni intermedie e in inverno, la luce del sole può essere utilizzata per il suo potere riscaldante, oltre che per illuminare.
Leggi di più
3 modi in cui le finestre per tetti possono mantenere calda la tua casa in inverno
Oltre al riscaldamento e a un buon isolamento delle pareti, anche le finestre svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere il calore all’interno e creare un ambiente sempre accogliente.
Se hai bisogno di isolare al meglio una stanza in mansarda soprattutto in inverno, la scelta migliore è la finestra tripla protezione, che è perfetta per dare la massima protezione con condizioni climatiche come piogge abbondanti, normali grandinate estive, vento forte e nevicate.
Leggi di più
Come mantenere più calda la mansarda in inverno, con le tapparelle
Neve e freddo? Le tapparelle sono un ottimo modo per aumentare l’efficienza energetica di una finestra per tetti, migliorando l’isolamento termico e il confort della mansarda anche in inverno.
Spesso si considerano le tapparelle solo per l’oscuramento e la protezione dal calore in estate, ma non bisogna sottovalutare la loro funzione protettiva contro la dispersione nella stagione fredda.
Quando ci sono basse temperature esterne, le tapparelle impediscono la perdita di energia termica attraverso il vetro perché riducono efficacemente il valore U dell’intera finestra.
Leggi di più
Copia il link e condividi Link copiato!