Con l’arrivo dell’autunno la casa diventa il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Per questo è necessario ottimizzare gli spazi per svolgere le attività di casa e rilassarsi nel tempo libero.
Spesso è necessario avere anche un posto dove poter lavorare in remoto e creare una zona tranquilla dove i bambini, oltre che giocare e dormire, possono studiare e imparare.
Anche nelle stagioni più fredde il contatto con la natura rimane una risorsa per stare bene. Per questo devi organizzare gli spazi di casa per migliorare la connessione tra l’interno e l’esterno con luce naturale, aria fresca e una vista del paesaggio dalle finestre.
Come ottimizzare gli spazi in casa
Per migliorare lo spazio in casa comincia a progettare partendo dalle stanze esistenti, dall’arredamento presente e seguendo le esigenze della tua famiglia. Ti servono spazi diversi per le varie attività, come lavorare da casa o fare sport al chiuso, o se hai dei bambini da tenere d’occhio.
Liberare spazio
Sbarazzati dei mobili o degli oggetti che non usi in modo da utilizzare lo spazio che si libera. Puoi sfruttare una zona ben illuminata del soggiorno o della camera da letto per creare un piccola palestra dove allenarti o, aggiungendo una poltrona, avere un angolo relax dove leggere.
In cucina l’ordine è fondamentale: oltre ai mobili che hai già, puoi utilizzare l’altezza sopra ai pensili per aggiungerne degli altri dove riporre tutto ciò che usi occasionalmente.
Definire delle aree funzionali
Se hai uno o più ambienti di grandi dimensioni, come ad esempio un open space che unisce cucina e soggiorno, puoi creare un’area dove svolgere diverse attività come lavorare o fare esercizio. Aggiungi una scrivania a parete, che non si nota quando non lavori e che ti lascia lo spazio necessario per l’attività fisica o per ricevere gli amici.
A volte basta cambiare la disposizione dei mobili per riorganizzare e ottimizzare gli ambienti. Sposta il divano al centro della stanza, in modo da delimitare la zona dedicata alla tv rispetto al resto del soggiorno. Puoi anche usare una libreria a giorno per dividere in due l’area tra il divano e il tavolo da pranzo.
Utilizzare mobili multifunzione
Esistono mobili multifunzione che, oltre ad essere decorativi, ti fanno risparmiare spazio, come tavoli e consolle pieghevoli che si possono appoggiare al muro, mobili contenitore da utilizzare come sedute, letti e divani con contenitori integrati.
Trasformare gli angoli liberi inutilizzati
Se hai una scala a giorno puoi chiudere l’area sottostante con mobili su misura o trasformala in un piccolo angolo ufficio.
Sfrutta al meglio angoli e nicchie inserendo delle cassettiere, delle mensole, una libreria o creando un piccolo ripostiglio.
Riprogettare gli ambienti
Cambiare completamente la disposizione delle stanze è più impegnativo, ma può essere il modo migliore per aumentare lo spazio.
Puoi ridisegnare le camere da letto della casa per sfruttarle al meglio. In una stanza spaziosa puoi creare una cabina armadio dove riporre abiti, accessori e scarpe. Se l’ambiente è molto grande puoi usare parte dello spazio per realizzare un piccolo studio.
Una soffitta non utilizzata può essere recuperata per aggiungere una camera da letto, un ufficio o una palestra.
Eliminare la divisione tra cucina e soggiorno ti permette di creare un ambiente più spazioso dove condividere momenti e chiacchierare tra familiari o amici
Luce naturale in casa: come influisce sulla vita di tutti i giorni
L’illuminazione di una stanza è fondamentale se vuoi utilizzarla per lavorare o leggere. In autunno, far entrare luce solare in casa contribuisce in modo essenziale alla salute e al benessere di tutta la famiglia.
La luce fa sembrare più spaziosa ogni stanza, ne esalta il design e permette di svolgere qualsiasi attività senza affaticare gli occhi: pensa alla comodità di cucinare con una buona illuminazione o a quanto è rilassante leggere un libro in poltrona con una luce soffusa, che entra da una finestra posta in alto.
Le finestre per tetti sono un’ottima soluzione per migliorare la qualità della vita in casa e ti permettono di far entrare luce senza avere altre finestre sulla facciata, risparmiando spazio utile.
C’è una finestra VELUX per ogni stanza, in diverse forme e dimensioni, che può essere combinata per ottenere la luce e l’effetto che desideri in ogni angolo della casa.
Ventilazione naturale per una vita sana
Godere di aria fresca e pulita in casa stimola i sensi e contribuisce ad una sensazione di benessere. Riorganizzare gli spazi della casa è anche dare all’aria un modo migliore di entrare, uscire e fluire all’interno.
Una corretta ventilazione mantiene sotto controllo l’umidità, regola la temperatura dell’aria, elimina gli odori e mantiene l’ambiente salubre.
Con finestre poste a vari livelli puoi attivare l’effetto camino, che fa uscire l’aria calda dalle finestre poste più in alto e lascia entrare l’aria fresca attraverso le finestre al livello inferiore.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX