Affittare un appartamento non è una cosa semplice ed è sempre meglio avere tutte le informazioni necessarie per capire se le condizioni di affitto sono adatte alle esigenze come i costi inclusi e esclusi nel prezzo dell’affitto, lo stato degli impianti, la condizione dell’appartamento e le eventuali riparazioni.
Se la casa che vuoi affittare è una mansarda, devi verificare con l’agenzia immobiliare se ha le caratteristiche per essere un ambiente confortevole e a norma.
Abitabilità mansarda
Per prima cosa devi controllare se l’appartamento ha una destinazione residenziale ed è, quindi, ufficialmente abitabile.
Per essere una vera e propria casa, una mansarda deve essere accatastata nella categoria catastale A e quindi seguire le normative per cui una mansarda deve essere abitabile, con alcuni requisiti minimi come le altezze, massima, minima e media e i rapporti aero-illuminanti. Inoltre una mansarda deve essere luminosa e avere un buon isolamento.
Se la mansarda è, invece, accatastata come C2, è un locale non abitabile, dichiarato, per esempio, come soffitta, magazzino o locale tecnico e non può essere destinata ad un uso abitativo.
Altezze di una mansarda abitabile
La normativa nazionale stabilisce che l’altezza minima in materia di abitabilità dei locali è di 2,7 metri per i locali abitativi, come le camere da letto, il soggiorno e la cucina e di 2,4 metri per i locali di servizio, come corridoi e bagni.
Le leggi regionali per il recupero dei sottotetti consentono di avere altezze minori per i locali in mansarda, soprattutto nei comuni montani.
Inoltre spesso viene calcolata l’altezza media, che tiene conto dell’inclinazione del tetto e che quindi permette di rendere abitabili i locali con altezza maggiore. Lo spazio che si trova ad altezza inferiore deve essere chiuso.
Luminosità e areazione
Una mansarda è abitabile se soddisfa i livelli minimi di aerazione e di illuminazione.
Per questo devi verificare se ci sono finestre sufficienti per garantire il rapporto aero-illuminante, in modo che la proporzione tra la superficie vetrata di finestre per tetti, abbaini o finestre standard e superficie del pavimento non sia inferiore a 1/8.
Un altro criterio importante è il fattore medio di luce diurna: la normativa indica una media del 2% di luce naturale, ma si ottengono condizioni ottimali di illuminazione superando il 4%.
Bagni
Perché una casa sia abitabile è necessario che ci sia un bagno completo di wc e lavandino, con allacci alla rete idrica, elettrica e di scarico fognario.
Per un maggiore comfort, il bagno dovrebbe avere una finestra. In caso di una mansarda, anche se la stanza non ha affacci sulle pareti verticali, dovrebbe esserci una finestra sul tetto, in modo da fornire luce e areazione.
Caratteristiche dell’edificio
Oltre agli elementi che determinano l’abitabilità dell’abitazione, devi anche tener conto di alcune caratteristiche strutturali, che migliorano il comfort della mansarda.
Orientamento dell’edificio
A seconda dell’orientamento della casa puoi capire quanto sarà confortevole la mansarda.
Verifica da dove entra la luce naturale durante i vari momenti della giornata e dove sarà necessario aggiungere delle tende esterne per proteggere gli ambienti dal sole.
Se la mansarda è esposta a sud sarà più luminosa ma anche più calda, se, invece è esposta a nord sarà più fresca ma anche più buia.
Questi aspetti ti permettono anche di ragionare su come è meglio disporre le stanze.
Isolamento
Un’altra caratteristica importante da sapere prima di affittare la mansarda è se ha un buon isolamento termico del tetto e delle pareti.
Un maggiore isolamento rende più confortevoli gli ambienti, per evitare che siano troppo caldi in estate e che ci sia un freddo eccessivo in inverno.
Copia il link e condividi Link copiato!