La ristrutturazione di una mansarda ti permette di avere del nuovo e prezioso spazio abitativo che può essere arredato e progettato in modo pratico, elegante e confortevole.
Quando arredi e decori un sottotetto non dovrebbero mancare fiori e piante, perché sono un ottimo modo per creare un ambiente confortevole: una palma in soggiorno, un mazzo di fiori sul tavolo o delle fioriere colorate sul balcone danno un tocco di verde e ti connettono con la natura.
Grazie alle finestre per tetti, anche la mansarda più buia può diventare un’ambiente inondato di luce dove le piante possono prosperare. I lucernari fanno entrare molta luce diurna e ti permettono di far apparire lo spazio come un luminoso giardino d’inverno.
Inoltre le piante d’appartamento contribuiscono naturalmente a creare un clima interno più sano: donano ossigeno e sono considerate umidificatori d’aria.
Piante in mansarda
Se hai posizionato un mobile sotto una finestra per tetti puoi allineare le piante in modo da creare un vero davanzale, altrimenti le puoi posizionare su un tavolino o per terra in modo che possano godere al meglio della luce naturale.
Se in estate fa troppo caldo, le tende filtranti e le tende esterne ti aiutano a proteggere le piante dalla luce solare diretta in modo che le foglie non brucino.
Le piante non sono belle solo sotto le finestre per tetti, ma creano un’atmosfera accogliente in tutta la mansarda. Molte piante non hanno bisogno di tanta luce e possono stare bene negli angoli sia sul pavimento sia su ripiani.
Se non hai molto spazio per le piante puoi creare dei piccoli angoli verdi con delle mini serre o con dei vasi singoli.
Aggiungere piante verdi o fiori in mansarda ti permette di dare un tocco in più e portare la primavera all’interno di casa e grazie alla luce delle finestre per tetti cresceranno belle e rigogliose.
Piante sul terrazzo
Se hai un balcone sul tetto puoi posizionare le piante sia sul pavimento sia in alto con l’aiuto di fioriere appese.
La particolarità dei balconi sul tetto è che sono esposti al sole, che è l’ideale per molte piante. Puoi aggiungere delle piante fiorite o dei rampicanti che, oltre ad ombreggiare, creano un ottimo schermo per la privacy.
Copia il link e condividi Link copiato!