Creare una terrazza collegata alla mansarda. ti permette di aumentare il fascino di un sottotetto, avere più aria fresca e un maggiore contatto con la natura.
Ci sono varie possibilità per creare una terrazza, sfruttando il tetto, parte del sottotetto o una costruzione adiacente.
Terrazza a vasca
Si tratta di una terrazza che viene creata al posto di parte della pendenza del tetto.
Questo tipo di terrazzo comporta lavori importanti: scopertura e recupero del telaio, realizzazione di un tetto piano, che diventa il pavimento del terrazzo, costruzione delle pareti laterali, aggiunta di un parapetto e installazione di porte vetrate.
È inoltre necessario isolare il pavimento e impermeabilizzarlo adeguatamente e devono essere aggiunte delle pilette collegate alle grondaie per eliminare l’acqua piovana.
Successivamente viene posato il rivestimento del pavimento che può essere composto da materiali tipici dei terrazzi come grigliati o doghe in legno, piastrelle o lastre di ghiaia. Anche le pareti laterali devono essere rivestite con intonaco, zinco, legno o con delle vetrate. Se il terrazzo è esposto a sud, evita materiali metallici e scuri.
Questo tipo di lavoro è soggetto a varie condizioni come la comunicazione all’assemblea condominiale o meglio ancora, la richiesta di permesso ai condomini, la presentazione di un Permesso di Costruire con il progetto redatto dal tecnico strutturista e la verifica delle autorizzazioni richieste in caso di mansarda in centro storico o con vincoli paesaggistici.
Terrazza sul tetto
Questa è la soluzione più semplice ed economica. Per crearla e necessario che ci sia una struttura con un tetto piano, come un garage, adiacente all’edificio in cui si trova la mansarda.
In questo caso basta aprire un’apertura sul muro perimetrale o sul tetto per creare l’accesso alla copertura del garage e creare un terrazzo.
Per ottenere un terrazzo utilizzabile va verificata l’impermeabilizzazione del tetto piano, va posato un pavimento e installato un parapetto alto almeno un metro.
Terrazza sotto le due falde
Se il sottotetto è molto grande, è possibile arretrare il muro del timpano per liberare spazio esterno e creare un terrazzo.
I passi da eseguire poi sono gli stessi di una terrazza a vasca, ricostruzione della struttura, realizzazione di un tetto piano, isolamento, impermeabilizzazione, rivestimento del pavimento, e inserimento di un parapetto.
Anche l’iter deve sottostare alle stesse condizioni necessarie per la terrazza a vasca.
Un minibalcone per la mansarda
Se non ti è possibile realizzare un vero e proprio terrazzo per motivi tecnici o di budget, puoi scegliere una soluzione come il balcone cabrio VELUX, per avere un piccolo terrazzino senza grossi lavori.
Il balcone cabrio VELUX è facile da installare, come una qualsiasi finestra per tetti, ed è ideale per sfruttare al massimo l’esposizione verso la nartura.
Questa soluzione innovativa offre una vera apertura verso l’esterno risparmiando spazio e luce nella mansarda.
Quando è chiuso sembra una normale finestra, mentre, quando le due ante sono aperte si trasforma in un balcone: l’anta superiore si apre sporgendo verso l’alto, mentre la parte inferiore si apre sporgendo in avanti, consentendo un facile accesso al balcone.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX