Per recuperare il sottotetto di una casa e trasformarlo in una bella mansarda dove passare le tue vacanze devi sempre controllare le leggi locali e capire come trasformare una soffitta buia in un’abitazione confortevole.
Normative per il recupero dei sottotetti
Il primo passo da valutare quando scegli uno spazio sotto al tetto è capire se la legge regionale per il recupero dei sottotetto ti consente la trasformazione in ambienti abitabili.
Altezza media
Tutte le normative regionali permettono di avere, per le mansarde, altezze medie inferiori ai 270 cm indicati a livello nazionale: solitamente l’altezza media per il locali abitabili è di 240 cm, che, in alcuni casi, come locali di servizio, bagni, corridoi, viene ulteriormente abbassata di 10 cm.
Molte Regioni, nei Comuni classificati come montani o semimontani, permettono un’ulteriore riduzione dell’altezza. Controlla la normativa relativa alla tua Regione per verificare l’altezza media e minima richiesta per poter realizzare una mansarda.
Rapporto aeroilluminante
Il rapporto aero-illuminante è il rapporto tra la superficie delle finestre e quella del pavimento. La normativa nazionale lo fissa a 1/8 ma in molte Regioni, le leggi per il recupero dei sottotetti lo portano a 1/16. Per poter illuminare il locali con luce solare, le Regioni prevedono la possibilità di aprire finestre e lucernari sul tetto.
Progettazione della mansarda
Per valutare le normative e studiare un progetto che valorizzi al meglio la nuova mansarda, affidati a un professionista che ti potrà seguire in tutte le fasi della ristrutturazione. Inoltre seguirà i lavori anche quando tu non puoi raggiungere la tua seconda casa.
Un progettista del club Progettisti VELUX è un esperto nella ristrutturazione dei sottotetti ed è la scelta ideale per realizzare una mansarda confortevole e luminosa, creando un progetto basato sulle tue richieste e sul tuo budget, applicando le normative specifiche.
In una casa per le vacanze spesso devono essere create delle stanze multifunzione che permettono di ospitare più persone durante la notte, utilizzando anche la zona giorno con un divano letto, e che diventino confortevoli durante il giorno per dare la possibilità a tutti di trovare un angolo dove rilassarsi.
Ne caso di una mansarda al mare, se la superficie lo consente, il progettista può anche pensare di aggiungere una terrazza da usare per asciugare i costumi o per prendere un aperitivo guardando il tramonto.
Una mansarda accogliente è uno spazio ideale per creare una confortevole oasi di benessere progettata secondo le tue esigenze.
Inserimento finestre
Fondamentale in una seconda casa è la luce del sole, che fa bene alla salute e all’umore.
In una mansarda, le finestre per tetti lasciano entrare molta luce del giorno e permettono di godere ogni momento della vacanza, non solo durante le giornate di sole, ma anche nei giorni di pioggia, illuminando la casa senza bisogno di luce artificiale.
Se non è possibile aggiungere una terrazza ma vuoi lo stesso aprire la casa, per fare entrare l’aria fresca e per affacciarti sul panorama, il balcone VELUX CABRIO ti permette di avere una grande superficie vetrata che si trasforma da finestra per tetti in balcone in pochi secondi.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUXIncentivi per la ristrutturazione
Quasi tutti i lavori di ristrutturazione sono incentivabili, almeno con il Bonus ristrutturazioni al 50% e, in caso di lavori più consistenti, anche con incentivi più generosi.
Super Ecobonus
Puoi usufruire della detrazione del 110% se nella tua ristrutturazione devi fare almeno uno dei lavori principali, detti trainanti come l’isolamento di oltre il 25% dell’intonaco (compreso il tetto), la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico in condominio e la sostituzione di impianti termici con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico per case singole o a schiera.
In questo caso puoi fare, in contemporanea, altri lavori di miglioramento energetico e anche queste spese diventano detraibili con il 110%. Tra i lavori secondari che puoi detrarre al 110% c’è anche la sostituzione di finestre, tende e tapparelle.
Ecobonus
L’Ecobonus è la classica detrazione Irpef per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili, con una percentuale che va dal 50% al 65%.
Sono incentivati con un bonus del 65% vari interventi di riqualificazione energetica compresi lavori di isolamento e l’installazione di pannelli solari.
E’ prevista la detrazione fiscale fino al 50% per la sostituzione delle finestre, degli infissi e delle schermature solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A.
Bonus Ristrutturazione
Si tratta di una agevolazione che ti fa detrarre il 50% per i lavori di manutenzione straordinaria e la ristrutturazione edilizia della tua mansarda e anche all’interno di questa detrazione puoi inserire la sostituzione delle finestre per tetti.
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.
Scopri come funziona