La camera da letto in mansarda ha un’atmosfera unica: il tetto spiovente crea un ambiente intimo e accogliente, che facilità il relax e il sonno.
La stanza in cui si trascorre tante ore della giornata deve essere ben arredata, ma, soprattutto, deve essere funzionale, con la giusta alternanza di buio, per dormire bene, di esposizione alla luce del giorno, per svegliarsi dolcemente al mattino e di una corretta ventilazione, per un sonno migliore.
La luce in camera da letto
Progettare in modo corretto una camera da letto in mansarda presenta molti vantaggi legati al benessere psicofisico.
La luce naturale ti aiuta a riequilibrare il ritmo circadiano per riposare meglio di notte e avere una giornata più produttiva. Il sole stimola l’organismo a produrre melatonina e garantisce l’equilibrio dei ritmi diurno e notturno.
Una camera da letto posizionata sotto al tetto, con finestre installate sulla copertura, ti permette di vivere nel rispetto dei ritmi sonno-veglia: la sera, quando vai a dormire puoi godere del buio e della vista sulle stelle, mentre la mattina il risveglio è accompagnato dalla luce del giorno, permettendo al tuo corpo di cominciare la giornata connesso con l’ambiente esterno.
Le finestre per tetti ti garantiscono un generoso apporto di illuminazione naturale durante il giorno e il contatto diretto con i cambiamenti di luce: in una stanza bel illuminata puoi scegliere i tuoi vestiti per affrontare al meglio la giornata, puoi rilassarti leggendo un libro o, se la tua camera da letto è anche il tuo ufficio per lo smart working, avere la scrivania illuminata dalla luce naturale.
Con le finestre per tetti, puoi inondare la stanza con più luce naturale e la luce renderà felici non solo te ma anche le tue piante
Finestre per tetti per illuminare
Un lucernario illumina la tua camera da letto, ma più finestre per tetti ti permettono di inondare la stanza con più luce naturale per essere più felice e pronto per affrontare la giornata.
Più finestre affiancate creano un affaccio verso l’esterno e ti consentono di illuminare tutti gli angoli dell’ambiente. Le soluzioni 2 in 1 o 3 in 1, con 2 o 3 finestre affiancate inserite in un unico telaio, sono un modo per avere una maggiore superficie vetrata con un unico foro.
Puoi anche aumentare la vista estendendo le finestre verticalmente, con le soluzioni Duo, con due finestre posizionate una sopra l’altra, o DUO Verticale, con una finestra verticale con vista libera e una finestra per tetti posizionata direttamente sopra.
La soluzione QUATTRO regala una vista unica sul cielo e sul paesaggio, permette un maggiore ingresso di luce, grazie a quattro lucernari disposti su due file, uno accanto all’altro e uno sopra l’altro, e aumenta anche lo spazio, rendendo la stanza visivamente più aperta.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUXOscuramento per dormire
Per un sonno indisturbato l’oscurità è un prerequisito importante quanto la luce.
Per quanto belle sono le stanze ben illuminate durante il giorno, pochissime persone riescono a dormire bene quando c’è luce e preferiscono non essere svegliate dal sole al mattino nel momento sbagliato.
Per oscurare al meglio la tua camera da letto puoi utilizzare le tende oscuranti che oscurano completamente la stanza in qualsiasi momento della giornata oppure scegliere delle protezioni esterne come le tapparelle che, oltre ad oscurare proteggono dal calore e isolano la mansarda. .
Con VELUX App Control puoi impostare delle routine per controllare le tue protezioni oscuranti elettriche e solari, impostando gli orari in cui si alzano e si abbassano automaticamente, per impostare la sveglia con la luce del sole e oscurare completamente la stanza quando vai a letto.
Le protezioni esterne ti permettono di ombreggiare l’ambiente anche durante il giorno, per evitare ai raggi del sole di raggiungere la finestra e surriscaldare il vetro.
Prima di uscire di casa abbassa le tapparelle e chiudi le finestre, per mantenere la stanza fresca
Più finestre per tetti, oltre a far entrare una quantità maggiore di luce naturale, sono utili anche per arieggiare velocemente. Ventila la sera, prima di andare a letto, aprendo le finestre per cambiare l’aria e raffreddare rapidamente le stanze, e la mattina per eliminare l’aria viziata, dopo esserti svegliato.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop